Una collaborazione da sogno chiude la tracklist del nuovo progetto di Eros Ramazzotti. Mancava, infatti, un solo nome a completare la rosa dei feat. di Una Storia Importante / Una Historia Importante, album in uscita il 21 novembre. E come ciliegina sulla torta, il cantautore ha scelto un superstar globale come Alicia Keys. Con diciassette GRAMMY® Awards vinti, l’artista duetta per la prima volta con Eros in uno dei brani più rappresentativi della sua carriera.
L’aurora è senza dubbio fra le tracce più amate e intime del repertorio di Ramazzotti e si trasforma in un dialogo di pura emozione. Due voci iconiche che si incontrano e si fondono, restituendo una luce nuova a una canzone che parla di speranza e rinascita. Keys, tra l’altro, non si è limitata a prestare la voce ma è anche co-produttrice del brano, nel quale porta tutto il suo universo artistico. Unito all’anima soul che amplifica la forza del messaggio.
Con questo featuring internazionale, Eros Ramazzotti completa un disco già ricchissimo di collaborazioni (qui tutti i duetti), da Andrea Bocelli a Max Pezzali e Ultimo. Una Storia Importante / Una Historia Importante (Friends & Partners S.p.A. / Eventim Live International, distribuito da Sony Music Entertainment) celebra 40 anni di carriera toccando 15 tracce tra inediti e reinterpretazioni con nuovi arrangiamenti e in doppia versione linguistica.
L’album sarà disponibile in diverse edizioni speciali per collezionisti e fan: doppi vinili (nero, trasparente, arancione e autografato), CD Jewel Box, Deluxe e Deluxe autografate, sia in italiano sia in spagnolo. E dopo il disco, nel 2026 Eros sarà live con Una Storia Importante World Tour, al via il 14 febbraio 2026 da Parigi con tappe in 30 Paesi tra Europa, Nord America, Canada e America Latina. Dal 6 giugno 2026, l’atteso ritorno negli stadi italiani segnerà il culmine di un anno che per Ramazzotti si preannuncia davvero… una storia importante.

