Federica Pellegrini pronta per essere mamma

"Lettera a mia figlia che sarà più libera di me"

Federica Pellegrini pronta per essere mamma.Federica Pellegrini pronta per essere mamma.
Gossip

In una lunga intervista a Vanity Fair, Federica Pellegrini confessa le sue paure e le sue speranza a pochi giorni dalla nascita delle ausa prima figlia dal marito Matteo Giunta (suo ex allenatore). Un anno, quindi, che si chiude con i fuochi d’artificio per al nuotatrice 35enne, che sta per affrontare l’impegno più importante della sua vita.

La Pellegrini racconta il modo in cui la sua vita è cambiata da quando ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica nel 2021 all’avventura del matrimonio e ora della maternità, con l’auspicio che la figlia vivi in un mondo più libero del suo: “Ero una ragazza fuori dagli schemi del femminile, sebbene io non abbia mai avuto dubbi sulla mia identità sessuale. Volevo essere libera, quindi ero ‘fan’ del mondo maschile, ero affascinata dagli uomini perché loro potevano fare tutto. Quando ho compiuto 18 anni avevano aperto la leva femminile e le pari opportunità mi hanno sempre attirato. Spero che mia figlia sia più libera di me”.

Come sa ogni futura mamma, il viaggio della gravidanza è accompagnato da sogni vividi e alti e bassi emotivi. Federica racconta le sue prime esperienze quando lei e suo marito erano alle prese con le pressioni del concepimento. Le aspettative iniziali della coppia si sono scontrate con la realtà che hanno dovuto affrontare, portando ad un periodo di introspezione e domande.

“Da donna ti carichi di paure, pensi di non funzionare… Quando arrivava, regolare, il ciclo, mi assaliva la tristezza. Però a un certo punto mi sono anche detta che se non doveva arrivare andava bene, abbiamo quattro cani, siamo felici così e non c’è nessun tipo di problema. Ci abbiamo messo alcuni mesi a rimanere incinti, e quindi forse quell’attesa, che a noi è sembrata eterna perché da sportivi si è abituati al tutto e subito, ci aveva messo in tensione. Eravamo convinti che sarebbe successo immediatamente appena iniziati i tentativi. Invece abbiamo cominciato a farci delle domande”.

Federica Pellegrini ha un messaggio e una speranza per la figlia che sta per nascere: “Fai la tua strada, fai degli errori e rialzati, chi riesce subito senza sbagliare? Nascerai in un mondo difficile, ma spero con tutto il cuore di darti gli strumenti per poter scegliere di testa tua. Tutti ci siamo trovati in momenti bui, o in compagnie sbagliate, ed è in quel momento che devi decidere che strada prendere. Amati, abbi sempre tanto rispetto di te stessa, e agisci di conseguenza”.

Share