Fedez annuncia un nuovo brano, Temet Nosce (letteralmente, Conosci te stesso) disponibile su YouTube da lunedì 20 ottobre alle ore 13. La comunicazione arriva direttamente dai profili social dell’artista, che già nei giorni scorsi aveva fatto capire che qualcosa stava bollendo in pentola. In particolare, pubblicando sul suo canale Broadcast di Instagram un’anticipazione audio del pezzo in arrivo.
Nel breve estratto, l’inizio del brano: ‟Nessuno ci ha mai regalato un ca**o, spostati / Burattini con i fili più sottili delle polveri / Gli schiavi dell’industria hanno al collo le catene / Una playlist di gente vuota con le tasche piene / Sono stato un bersaglio” rappa Fedez. Ora, il post sul feed Instagram che conferma la release.
‟Ho visto cadere più desideri che stelle / La Rivoluzione è un atto d’incoscienza / Che parte da una presa di coscienza / Dall’illusione alla disillusione il passo è breve / Come dal torto alla tortura / Da piccoli ci insegnano a parlare / Da grandi ci insegnano a tacere / È il silenzio degli innocenti / Colpevoli di osservare senza aprire mai la bocca meno”. Queste le parole che accompagnano il carosello di annuncio che mostra una serie di scatti evidentemente dal set del videoclip.
Il nuovo libro
Il brano esce alla vigilia della pubblicazione in libreria del libro autobiografico L’acqua è più profonda di come sembra da sopra (Mondadori), in cui Federico Lucia mette a nudo sentimenti e pezzi di vita degli ultimi anni. La sua versione, insomma. Anche qui, è arrivato uno spoiler social attraverso una story in cui viene letto un passaggio del testo che a livello tematico si collega alla nuova canzone.
Ecco quanto si può ascoltare in Gruppettino Segretino: ‟Dietro che cosa c’era? Uno di quei trucchi di prestigio che se li guardi bene ti accorgi che non c’è niente di magico. Solo tanta fatica e colla, molta e molte mani dietro al sipario. E allora sì, a un certo punto ho voluto mostrare i fili, i meccanismi, le crepe. Non per distruggere tutto, ma perché c’è qualcosa di liberatorio nel dire ‘Guardate che non è tutto vero. Guardate che anche le favole sanno di m***a quando apri le finestre’. Come si fa a distinguere la verità dalla finzione in chi ha ammesso di aver recitato per anni la parte del marito ideale? La verità è brutta e scomoda”.