Sabato 6 dicembre a Roma si è respirata un’energia speciale grazie al viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 che è ufficialmente iniziato. Dopo l’atterraggio della lanterna a Fiumicino e l’accensione del braciere al Quirinale, è stato lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” a dare il via all’itinerario della torcia su territorio italiano.

La Capitale ha accolto, infatti, i primi momenti simbolici diventando un palcoscenico a cielo aperto tra sport, storia e partecipazione popolare. Il momento più emozionante della Cerimonia inaugurale è arrivato dal passato con Giancarlo Peris, ultimo tedoforo dei Giochi di Roma 1960, che ha consegnato la lanterna a Giovanni Malagò, per poi accendere il Braciere che ha dato il via al Viaggio della Fiamma. Da qui, la scintilla simbolica dei valori olimpici riparte per un nuovo cammino.
I primi quattro tedofori in pista sono nomi che da soli raccontano un pezzo di sport italiano. Gregorio Paltrinieri, Elisa Di Francisca, Gianmarco Tamberi e Achille Polonara hanno inaugurato il percorso allo Stadio dei Marmi, passando il fuoco da un campione all’altro in una coreografia perfetta di emozione e storia. Quindi, la Fiamma è uscita dallo stadio alla conquista di Roma con un totale di 164 i tedofori nel primo giorno.
Tra loro, atleti, artisti, icone pop e volti amati dal grande pubblico. Da Matteo Berrettini a Gigi Datome aAndrea Bargnani e Max Biaggi che ha infiammato i fan dei motori. Giuseppe Tornatore, Claudia Gerini e Ricky Tognazzi a bordo di una Vespa in stile Vacanze Romane hanno fatto rivivere gli anni della Dolce Vita. Presente anche il mondo della musica, rappresentata da Noemi, Boss Doms e Achille Lauro nelle inedite vesti di tedofori.
Gran finale di tappa in Piazza del Popolo tra musica, performance e una celebrazione aperta alla città. Il percorso prosegue ora per 63 giorni, attraverso 60 città per 12.000 chilometri, 110 province e alcuni dei luoghi più belli del Paese grazie a 10.001 tedofori che porteranno il fuoco olimpico fino al 6 febbraio 2026, quando inizieranno ufficialmente i Giochi. La corsa verso Milano Cortina 2026 è davvero cominciata.

