La magia dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 prende forma. Il nuovo tassello che si aggiunge in questo conto alla rovescia è l’annuncio del percorso completo del Viaggio della Fiamma Olimpica, un itinerario che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 accenderà il Paese, toccando tutte le 110 province italiane, attraversando oltre 300 comuni e sostando in 60 città di tappa. Un viaggio lungo 12.000 km che, tappa dopo tappa, promette di diventare la più grande celebrazione collettiva dell’Italia contemporanea.
Il cammino della Fiamma si apre, dunque, il 26 novembre 2025 nel luogo dove tutto ha avuto origine: Olimpia, in Grecia. Qui avverrà l’accensione del sacro fuoco, che il 4 dicembre sarà ufficialmente consegnato all’Italia. Prima tappa italiana sarà Roma, il 6 dicembre, da cui la Fiamma toccherà ogni angolo della penisola, tra città d’arte, borghi, località simbolo della memoria nazionale e paesaggi che il mondo intero ci invidia.
“Ogni passo del Viaggio ricorderà al mondo il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere”, ha commentato Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026. Ogni giornata seguirà un rituale preciso: il convoglio di quasi 200 metri partirà alle 7.30, percorrendo città e territori a una media di 4 km/h. Il momento clou sarà alle 19.30, quando la città di tappa accenderà il braciere durante la tradizionale city celebration, trasformando l’arrivo della Fiamma in una festa popolare.
Il percorso sarà un omaggio all’Italia più iconica e sorprendente. Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Duomo di Milano al Canal Grande di Venezia, fino a luoghi simbolo di resilienza come Amatrice e Scampia. “L’itinerario è stato pensato per valorizzare i paesaggi più suggestivi e le storie di coraggio che rendono unico il nostro Paese” ha spiegato Maria Laura Iascone, Direttrice delle Cerimonie.
La Fiamma vivrà un vero e proprio tour emozionale. Tra le tappe più significative, Napoli per Natale e Bari a Capodanno. Mentre il 26 gennaio 2026 tornerà a Cortina d’Ampezzo, esattamente 70 anni dopo la cerimonia d’apertura dei Giochi del 1956.
Il Viaggio sarà arricchito da momenti scenografici spettacolari come l’ascesa alla Punta Gnifetti sul Monte Rosa (4.554 m) e il passaggio alla Cascata delle Marmore. O ancora, la suggestiva Costiera Amalfitana illuminata dai tedofori e la traversata sull’acqua lungo il Canal Grande di Venezia. L’arrivo finale, il 6 febbraio 2026, sarà nello stadio simbolo di Milano: San Siro, dove la Fiamma accenderà ufficialmente la Cerimonia d’Apertura dei Giochi.
Un percorso imponente pensato per avvicinare tutto il Paese ai Giochi di Milano Cortina 2026. E trasformare ogni tappa in un momento di orgoglio, festa e partecipazione collettiva.

