Francesca Fialdini si ritira da Ballando con le Stelle: “Ho tre costole rotte, devo fermarmi”


La conduttrice Francesca Fialdini, durante la puntata di “Ballando con le Stelle” del 15 novembre, ha comunicato che dovrà fermarsi.
È stato un fulmine a ciel sereno perché, in realtà, il piede infortunato era in via di guarigione e il maestro Giovanni Pernice aveva pensato a soluzioni alternative per poter portare a casa esibizioni adatte a lei:
“Il piede, piano piano, ce la stava anche facendo e quindi noi avevamo immaginato una coreografia. […] È stato un percorso sorprendente, non ci avevate visti arrivare ma la sfiga sì, ci ha visti proprio bene. Nelle ultime settimane ci ha preso di mira. […] Ho tre costole fratturate, e le fratture sono scomposte: questo vuol dire solo una cosa, fermarsi. Non abbiamo altra scelta. Il medico è stato molto chiaro: una frattura scomposta può provocare dell’altro e non mi pare proprio il caso. Sono costretta a fermarmi.”
Un infortunio simile a quello che costrinse Nina Zilli a ritirarsi dalla gara qualche anno fa.
Francesca ha espresso i suoi pensieri a cuore aperto, con la serenità di chi accetta ciò che il destino gli riserva senza lamentarsi o maledire l’universo. La sua reazione composta – rara da vedere in contesti televisivi dove da una piccola cosa si costruiscono narrazioni infinite – non ha lasciato spazio neanche ai giurati per insistere, come accaduto in passato.
Fialdini ha aggiunto:
“Però una cosa voglio dirla: noi abbiamo sempre contato sui nostri corpi quando ballavamo. Non abbiamo usato nessun escamotage, non potevamo iniziare adesso con sedie, tavoli, letti, tende, lampadari. Non siamo noi. Noi siamo due corpi che provano a esprimere tutte le emozioni che hanno dentro. Io non posso accettare una gara al ribasso.”
Il ritiro all’ultimo secondo ha cambiato anche le dinamiche della serata: le tre coppie più votate si sono sfidate in una gara estemporanea, non prevista. Nessuno è stato eliminato.
Barbara D’Urso, evidentemente in imbarazzo per questa inaspettata sfida, si è lamentata perché con le scarpe col tacco che indossava non avrebbe potuto danzare correttamente. Ma la diretta è fatta così: non esistono privilegi, neanche se sei l’ex regina dell’intrattenimento TV.
A vincere la puntata è stata Andrea Delogu, che ha conquistato 30 punti in più per sabato prossimo. Seconda classificata Martina Colombari con 20 punti, terza Barbara D’Urso con 10. Un vantaggio che, a questo punto della gara, risulterà utilissimo.
Il percorso di Francesca Fialdini si interrompe qui, ma l’eleganza con cui ha affrontato la situazione le ha fatto conquistare il rispetto di pubblico e giuria. Non è però detta l’ultima parola: se il callo osseo dovesse formarsi in tempo, potrebbe rientrare nella puntata di dicembre dedicata ai ripescaggi. Dita incrociate per lei.