Nel pomeriggio di lunedì 8 settembre 2025, Gianluigi Nuzzi ha colto l’occasione per lanciare una stoccata ad Alberto Matano e al suo Vita in Diretta. È accaduto durante Dentro la Notizia, il nuovo programma di approfondimento in onda su Canale 5, partito il 1° settembre al posto di Pomeriggio 5. In quel momento su Rai 1 andava in onda un servizio su una signora che dava da mangiare ai piccioni, causando lamentele per il degrado nel condominio. Nuzzi, aprendo un approfondimento sul caso di Chiara Poggi, ha commentato: “C’è chi si occupa di piccioni che lasciano gli escrementi e qui ci dobbiamo preoccupare del piccione che è semplicemente un collega di Chiara“.
La frase è stata subito interpretata come una frecciatina rivolta al programma concorrente, dato il chiaro riferimento al servizio trasmesso in contemporanea su Rai 1. L’uscita del giornalista ha rapidamente trovato eco sui social, che ovviamente hanno letto nell’ironia un modo per sottolineare la differenza tra i due format: da un lato la cronaca nera e gli approfondimenti giornalistici scelti da Dentro la Notizia, dall’altro i temi di attualità e costume che caratterizzano Vita in Diretta.
L’episodio arriva a pochi giorni dal debutto della trasmissione di Nuzzi, che ha aperto con inchieste di rilievo e documenti inediti sul delitto di Garlasco, puntando a dare un’impronta più crime al pomeriggio di Canale 5. Nel frattempo, Matano ha inaugurato la nuova stagione di Vita in Diretta con uno studio rinnovato e un format che mescola cronaca, spettacolo e intrattenimento, confermando la linea già consolidata negli anni. E anche il primo confronto che promette di animare il pomeriggio televisivo della nuova stagione, lo abbiamo portato a casa.