Alberto Ravagnani, che di recente ha deciso di sospendere il ministero presbiterale, è attualmente in promozione con il libro “La Scelta”. Ieri è apparso, per la prima volta, nel parterre degli ospiti di Vita in Diretta, il programma del tardo pomeriggio condotto da Alberto Matano su Rai1.
Ravagnani ha avuto modo di raccontare dell’ondata di odio ricevuta dopo aver comunicato la sua scelta di vita. Successivamente gli è stato chiesto il suo parere su diversi temi affrontati nel corso della puntata e si è mostrato piuttosto a suo agio nel ruolo di opinionista. Una tranquillità che è stata però incrinata da una domanda fatta a gamba tesa da Ema Stokholma. La conduttrice radiofonica, reduce dall’esperienza di Sanremo, ha tirato in ballo il tema della castità. Ignorare le recenti vicende che lo riguardano, per lei sarebbe stato come ignorare “l’elefante nella stanza”.
L’ex don ha inizialmente fatto finta di non capire. Così Matano, noto per il suo stile diplomatico, gli ha chiesto direttamente se ha avuto esperienze amorose.
Ravagnani, con un filo di imbarazzo, ha risposto in modo piuttosto vago:
“Come la Meloni, direi no comment in questo momento. Però posso dire che a farmi pensare di non voler più essere un prete ha pesato la voglia di libertà di poter vivere la mia vita a 360 gradi, compresa la mia affettività e le relazioni.”
Un contesto televisivo decisamente più istituzionale e meno rilassato rispetto ai podcast che Ravagnani ha frequentato nelle ultime settimane. In quelle occasioni aveva affrontato il tema del celibato con maggiore disinvoltura. Se tornerà ospite del programma, non è escluso che l’argomento venga ripreso nelle prossime puntate.

