Grande Fratello, un ospite entra nella Casa ma alcuni non sanno chi sia: Donatella va su tutte le furie


In quest’ultima edizione del Grande Fratello in salsa NIP, per celebrare i 25 anni del reality show, sono entrati alcuni ex protagonisti delle passate edizioni in veste di ospiti.
L’ultima a varcare la porta rossa, come si legge su Biccy, è stata Barbara Alberti, accolta con grande calore. Tuttavia, quando il GF ha anticipato il suo ingresso tramite un comunicato, gli sguardi degli inquilini si sono fatti improvvisamente sfuggenti:
“La cultura al GF è di casa… Oggi accoglierete un’ospite speciale: Barbara Alberti varcherà la Porta Rossa per una lezione di poesia. Preparate i vostri versi, le vostre emozioni, le vostre domande. Sarà un incontro tra anime, parole e verità. È il momento di mostrare il poeta che c’è in voi.”
Nella Casa è calato il silenzio. Il tipico silenzio imbarazzato di quando fingi di conoscere ciò di cui ti stanno parlando, pregando interiormente che nessuno ti faccia domande a riguardo.
Solo tre concorrenti hanno mostrato entusiasmo, tra cui Donatella, che ha esclamato:
“Per noi è un onore. Questo è un bellissimo regalo che ci servirà, soprattutto vi servirà, per tutta la vita. Perché oggi sta venendo qui un mostro sacro. Questa signora ha fatto così tanto, nel mondo del cinema, della tv, della letteratura. Lei è una signora con la S maiuscola. Davvero, dobbiamo essere felici per questa sorpresa.”
Non vedendo reazioni positive, la semifinalista pugliese ha sbottato, liberandosi di un fardello rimasto finora in sospeso:
”[…] poi dicono che io sono quella ignorante e che non sa nulla. Alla faccia degli ignoranti, questi lo sono davvero, non conoscono nemmeno il pane che mangiano. Poi lei ha fatto così tanta televisione, ma non ha fatto solo quella, anzi, ha scritto tanti libri.”
Donatella ha offerto una piccola lezione ai suoi compagni: la cultura non passa solo dagli anni di studio, né dalla professione che si svolge. Esistono tante forme di cultura e quella pop, in cui lei eccelle, è una di queste.
Barbara Alberti, dal canto suo, ha conquistato anche chi non l’aveva mai sentita nominare, mostrando fin da subito la sua schiettezza. Alla domanda sul perché avesse deciso di partecipare al GF nel 2020, non ha girato intorno alla risposta:
“Mi hanno pagata per non fare niente, semplicemente per esistere.”
Una lezione che forse sarebbe stata utile all’inizio del percorso… ma che, anche ora, è arrivata forte e chiara. Essere se stessi è l’unico modo per risultare autentici al pubblico da casa.