Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde potrebbe diventare una serie televisiva targata Netflix. A rivelarlo è Deadline, che ha fatto sapere che il progetto in sviluppo si chiama The Grays, ed è una reinterpretazione ad episodi della storia del giovane che diede la sua anima in cambio della giovinezza e della bellezza eterna.
Le differenze con il romanzo
Protagonista del libro pubblicato nel 1891 è Dorian Gray, personaggio sui generis influenzato dalle visioni edonistiche di Lord Henry Wotton, tanto che lo portano a vendere la sua anima per una promessa di eterna giovinezza e bellezza. Un accordo che garantisce a Dorian di non invecchiare mai, mentre il suo ritratto, dipinto dal suo amico Basil, risentirà degli effetti del tempo. The Grays è ambientata sullo sfondo dell’industria della bellezza moderna, e a differenza del romanzo sdoppia in due personaggi il protagonista ruotando attorno ai fratelli Basil e Dorian Gray.
Terzo adattamento nella storia
The Grays sarà una produzione targata Netflix in collaborazione con la Berlanti Productions di Greg Berlanti, che quest’anno è tornato alla regia con Fly Me to the Moon e Warner Bros. Television. La regia sarà di Lee Toland Krieger, che ha diretto la serie , di cui è co-ideatore. Tra i nomi esperti della produzione c’è anche , nel team di . La serie TV sarà il terzo adattamento del romanzo . Al momento non ci sono dettagli sul cast e sulla scelta dei due protagonisti. La sceneggiatrice ha scritto su Instagram che spera di aver reso giustizia all’estetica e alla bellezza della scrittura di .