Ieri sera, incollati davanti alla tv per seguire le qualificazioni ai Mondiali FIFA 2026, si sono sintonizzati 12.162.000 spettatori, pari al 53,4% di share, salito fino al 66,2% durante i rigori.
Nonostante il grande seguito e il tifo, l’Italia è uscita sconfitta contro la Bosnia. Si tratta della terza mancata qualificazione consecutiva ai Mondiali per la Nazionale.
A disperarsi per questa gioia sfuggita dalle mani a tutti i tifosi di calcio e a quelli occasionali che si attivano giusto per i Mondiali, c’erano anche i concorrenti del Grande Fratello Vip. In via eccezionale, la produzione ha deciso di comunicare i momenti salienti e l’esito della partita agli inquilini della Casa attraverso un telefono posto nel salone.
A poco è servito il tentativo di Francesca Manzini di empatizzare con i giocatori della Nazionale pensando alla loro delusione. Antonella Elia è intervenuta a gamba tesa commentando così:
“Ma sti cavoli come stanno loro, come sta l’Italia…loro sono strapagati e continueranno a essere strapagati, almeno riuscissero a fare qualcosa…”
Anche Raul Dumitras, sdraiato a terra, si è lasciato andare a un commento in preda alla rassegnazione:
“Ma come si fa? Sono 12 anni che non ci andiamo ai Mondiali“
Uno sgomento provato anche dal commissario tecnico Gennaro Gattuso che, come riportato da RaiNews, ha commentato così la sconfitta:
“[…] C’è tanta amarezza e vi posso assicurare che fa veramente molto male. Avrei dato qualsiasi cosa per conquistare questo obiettivo. E sinceramente oggi mi sembra troppo riduttivo, troppo puerile parlare del mio futuro. Qua si deve parlare dell’Italia, si deve parlare della maglia azzurra, che per l’ennesima volta abbiamo preso una mazzata.”

