Julia Roberts abbandonò il set di “Shakespeare In Love”
Voleva recitare con Daniel Day-Lewis e bocciò tutti gli altri.
Secondo il produttore Ed Zwick, Julia Roberts era inizialmente stata scelta per recitare nel film drammatico del 1998 come Viola de Lesseps, un ruolo che ha fatto vincere un Oscar a Gwyneth Paltrow. In un saggio pubblicato di recente, Zwick scrive che la star di Pretty Woman, allora 24enne, abbandonò bruscamente il progetto dopo una serie di disastrose “chemistry readings” (particolari audizioni in cui si verifica la sintonia tra i protagonisti di un film).
“La sola possibilità di far indossare alla Pretty Woman un abito con corsetto ha entusiasmato abbastanza la produzione da convincerla a sborsare i soldi”, scrive Zwick in merito al finanziamento del progetto. La Roberts si recò a Londra per le audizioni con una schiera di “giovani attori ancora da scoprire” per il ruolo di William Shakespeare, ma trovò “difetti in tutti loro”.
Julia Roberts era decisa a scegliere Daniel Day-Lewis per il ruolo del giovane drammaturgo, ma l’attore era già impegnato a girare Nel Nome del Padre. L’attrice era talmente sicura che Day-Lewis potesse essere convinto, che arrivò persino a inviargli “due dozzine di rose” con un biglietto che diceva “Be my Romeo”. Quando divenne chiaro che Daniel Day-Lewis non si sarebbe unito al progetto, il produttore racconta che la Roberts lesse le battute con Ralph Fiennes in quella che descrive come un’audizione “disastro”.