Dopo il boom natalizio di Mamma, ho perso l’aereo, che ha portato in sala 180 mila spettatori, il 2026 si apre all’insegna della nostalgia cinematografica. Torna infatti Nexo Studios – Back to Cult, rassegna che celebra i film simbolo di intere generazioni, pronti a essere (ri)scoperti sul grande schermo nel loro formato originale.
Ad aprire la nuova stagione sarà un evento perfetto per San Valentino. Pretty Woman, commedia romantica cult del 1990 diretta da Garry Marshall, torna al cinema in versione restaurata in 4K solo il 9, 10, 11 e 14 febbraio. Un’occasione speciale per rivedere – o scoprire per la prima volta in sala – la favola moderna che ha consacrato Julia Roberts e Richard Gere come una delle coppie più iconiche della storia del cinema.
Il film, che al suo debutto conquistò il pubblico di tutto il mondo con oltre 463 milioni di dollari incassati, è diventato negli anni un vero fenomeno pop. Dalla storia d’amore tra Vivian ed Edward alle scene diventate leggendarie. Fino all’eredità culturale che ha portato persino a un musical di Broadway nel 2018, firmato da Bryan Adams e Jim Vallance. Le prevendite apriranno il 14 gennaio, mentre l’elenco delle sale aderenti sarà disponibile sul sito ufficiale di Nexo Studios.
La rassegna Back to Cult 2026 proseguirà in primavera con un altro anniversario importante: i 25 anni di Moulin Rouge!. Il film di Baz Luhrmann, uscito nel 2001 e interpretato da Nicole Kidman ed Ewan McGregor, ha rivoluzionato il musical cinematografico. Tra estetica pop, romanticismo tragico e grandi rivisitazioni musicali. Presentato in concorso a Cannes, ha segnato una vera rinascita del genere e ha vinto due premi Oscar per scenografia e costumi.
A completare la prima parte della stagione arriverà un terzo titolo iconico, che sarà annunciato prossimamente.

