L’attrice, oggi regista affermata, Kristen Stewart è tornata a parlare di Twilight, amatissima saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer in cui ha vestito i panni di Bella Swan. Ospite del Palm Springs International Film Festival per The Chronology of Water di cui firma la regia, Stewart ha infatti detto che le piacerebbe dirigere un remake del primo film.
La dichiarazione arriva direttamente dai microfoni di Entertainment Tonight a cui Stewart ha chiarito che lavorerebbe con un punto di vista completamente nuovo. Il che non vuole essere una critica sul lavoro passato. Al contrario: “Ho amato quello che ha fatto Catherine Hardwicke, ho amato quello che ha fatto Chris Weitz, ho amato ciò che hanno fatto tutti i registi”, ha spiegato. “Erano così personali, strani, presenti in quel momento storico, prima ancora di capire cosa sarebbero diventati quei film”.
Ma poi arriva la fantasia — quella che accende l’immaginazione dei fan. “Pensate se avessimo un budget importante, amore e supporto creativo. Non lo so… mi piacerebbe davvero rileggerlo, riadattarlo”. E subito dopo, guardando dritto in camera, la frase che ha fatto il giro del web: “Sì, certo, farei il remake. Lo faccio. Sono pronta”.
Dal 2008 al 2012, Twilight ha cambiato più volte guida creativa. Catherine Hardwicke ha diretto il primo capitolo, seguita da Chris Weitz (New Moon), David Slade (Eclipse) e Bill Condon per entrambi i Breaking Dawn. Un percorso frammentato che, secondo Kristen Stewart, ha reso sempre più difficile mantenere un’identità davvero personale.
Oggi, quindi, la regista vorrebbe regalare a Twilight una prospettiva autorale differente che mette al centro il desiderio di costruire una versione personale, libera e consapevole. “Come attrice, guardi quell’energia affamata, quasi sfrontata, e ti viene voglia di creare la tua versione di tutto questo”, ha spiegato. “Di raccontare una storia con la tua voce”.
A rendere il tutto ancora più plausibile – e fa sperare i fan della prima ora – c’è un dettaglio non da poco. Nel 2023 Lionsgate aveva confermato di essere al lavoro su una serie TV ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer, con l’autrice coinvolta nel progetto. Da allora, però, tutto è rimasto avvolto nel mistero. Che sia cinema o televisione, le pagine di Twilight potrebbero presto tornare sullo schermo.

