Fedez denunciato da Luis Sal per il plagio con “Pulp Podcast”: cosa è successo?
Le dichiarazioni di Fedez e Mr Marra


Il lungo dissing tra Fedez e Luis Sal segna oggi un nuovo capitolo clamoroso. Fedez, sul suo profilo Instagram, ha riferito (in una clip tratta da una puntata extra dedicata agli abbonati della sua newsletter) che l’ex collega del podcast “Muschio Selvaggio“, Luis Sal, lo avrebbe denunciato. Secondo lui, infatti il nuovo progetto di Fedez e Mr Marra dal titolo “Pulp Podcast“, rappresenterebbe un plagio del format originale “Muschio Selvaggio“. Il rapper ha deciso di raccontare ai fan la sua versione dei fatti.
Nel video, Fedez ha dichiarato:
“Racconto una cosa incredibile, il buon Luis Sal insieme al suo entourage, ci ha denunciato sostenendo che Pulp Podcast sia un plagio di Muschio Selvaggio”.
Con tono ironico, ha aggiunto:
“Ci ha denunciato […] per plagio”.
Fedez spiega nel filmato che “Pulp Podcast” è un progetto originale, nato dalla sua creatività e da quella del suo team, dopo la separazione da Luis Sal. Il rapper sottolinea anche la difficoltà di affrontare una causa legale mentre continua a produrre contenuti, e invita il pubblico a seguire le prossime puntate per rimanere aggiornato.
“Si parla di ricopiatura/riproduzione non autorizzata dei caratteri distintivi del format. Persino alcuni ospiti delle puntate di Pulp sono i medesimi di quelle di Muschio. Carta straccia”, il riferimento alla denuncia ricevuta.
La lite tra i due protagonisti ha radici profonde. “Muschio Selvaggio“, creato e condotto da Fedez e Luis Sal, è stato uno dei podcast più seguiti d’Italia, noto per il tono informale, gli ospiti celebri e la capacità di mescolare intrattenimento, musica e cultura pop. La separazione è avvenuta nel 2023, tra divergenze sulla gestione del podcast e sulle scelte creative, culminando in una battaglia legale che ha portato Luis Sal a ottenere il 100% delle quote della società che edita “Muschio Selvaggio“.
Dopo la rottura, Fedez ha lanciato “Pulp Podcast“, condotto insieme a Mr Marra, con un format diverso ma che, secondo Luis Sal, riprenderebbe troppe caratteristiche di Muschio Selvaggio, come lo stile di conduzione, alcune rubriche e l’impostazione generale. Da qui, la presunta denuncia per plagio.
Al momento, non ci sono conferme ufficiali da parte di Luis Sal sulla denuncia, né dettagli sul procedimento legale in corso. La situazione resta in evoluzione e potrebbe avere importanti implicazioni legali per entrambi, oltre a influenzare il futuro dei loro rispettivi podcast.