Con una foto che li ritrae insieme, Madonna e Elton John annunciano di aver fatto pace: “Abbiamo finalmente seppellito l’ascia di guerra”. Una diatriba che dura da più di vent’anni e che ha trovato, a quanto pare, una fine grazie all’incontro tra le star nel backstage del Saturday Night Live (SNL).
Il post di Madonna e il ricordo da liceale
Sui social Madonna ha voluto condividere un nuovo traguardo di vita: la pace raggiunta con Elton John. La cantante ha scelto di condividere una foto che li ritrae abbracciati, correlata da un lungo testo. “Abbiamo finalmente seppellito l’ascia di guerra! Sono andata a vedere Elton John esibirsi al SNL questo weekend! Wow. Mi sono ricordata quando ero al liceo: una sera sono uscita di nascosto di casa per vedere Elton esibirsi dal vivo a Detroit! È stata un’esibizione indimenticabile che mi ha aiutato a capire il potere della musica”. Comincia così il post, per proseguire attraverso ricordi lontani, risalenti al liceo. “Mi ricordo quando ero al liceo: una sera sgattaiolai fuori di casa per vedere Elton John esibirsi dal vivo a Detroit! Fu un’esibizione indimenticabile che mi aiutò a capire il potere trasformativo della musica. Vederlo esibirsi al liceo cambiò il corso della mia vita. Crescendo, mi ero sempre sentito un outsider e vederlo sul palco mi aiutò a capire che andava bene essere diversi, distinguersi, percorrere strade meno battute. Anzi, era essenziale”. Poi la popstar si sofferma a parlare di quanto l’abbia ferita che i rapporti con Elton John si fossero incrinati.
Il perdono
“Nel corso dei decenni mi ha ferito sapere che qualcuno che ammiravo così tanto condivideva pubblicamente la sua antipatia per me come artista. Non lo capivo. Mi dissero che Elton John sarebbe stato l’ospite musicale di Saturday Night Live e decisi di andarci”. Madonna continua a parlare nel suo post, approfondendo i sentimenti legati alla faida con il collega e spiegando di aver improvvisamente deciso di cogliere l’occasione per incontrarlo. “Dovevo andare nel backstage e affrontarlo. Quando lo incontrai, la prima cosa che gli uscì dalla bocca fu ‘Perdonami’ e il muro tra noi crollò”. E ancora: “Il perdono è uno strumento potente. Nel giro di pochi minuti, ci abbracciammo. Poi mi ha detto che aveva scritto una canzone per me e che voleva collaborare. È stato come se tutto si fosse chiuso in un cerchio! E puoi dire a tutti: ‘Questa è la tua canzone’”. Tutto il passato, dunque, sembra essere stato cancellato. Nonostante le critiche, i botta e risposta e i commenti piccati, Madonna e Elton John sono riusciti a seppellire l’ascia di guerra.