Mahmood porta la sua musica per la prima volta sul grande schermo e lo fa con una collaborazione d’eccezione. Il cantautore firma infatti Le cose non dette, canzone originale dell’omonimo nuovo film di Gabriele Muccino, in uscita nelle sale il 29 gennaio. Il brano inedito sarà disponibile sulle piattaforme a metà del prossimo mese ma se ne può già ascoltare un primo estratto nel trailer ufficiale.
La colonna sonora e la canzone originale sono prodotte e dirette da Paolo Buonvino, altro nome di riferimento del cinema italiano. Un esordio importante, dunque, per Mahmood nel mondo delle colonne sonore per il quale l’artista intreccia la sua penna profondamente contemporanea con la narrazione cinematografica, anticipandone fin da subito il clima emotivo.
Le cose non dette racconta la storia di Carlo ed Elisa, una coppia brillante e affermata che vive a Roma tra successo professionale e un amore che sembra aver perso slancio. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista stimata anche a livello internazionale. In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme agli amici di sempre, Anna e Paolo, e alla figlia adolescente Vittoria.
Il viaggio diventa presto il terreno su cui emergono dinamiche irrisolte, segreti mai affrontati e tensioni sottili. A complicare ulteriormente gli equilibri arriva Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, presenza enigmatica che accende interrogativi e mette in discussione certezze consolidate. In un contesto lontano e sospeso, i rapporti si incrinano e si trasformano, dimostrando come a volte basti una crepa minuscola per far crollare ciò che sembrava solido.
Il film è diretto da Gabriele Muccino ed è tratto dal romanzo Siracusa di Delia Ephron, che firma la sceneggiatura insieme allo stesso Muccino. Nel cast principale figurano Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, affiancati da Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo.
Il film è prodotto da Lotus Production (Leone Film Group) con Rai Cinema, in associazione con Asa Nisi Masa, e sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono, invece, affidate a Rai Cinema International Distribution.

