Meghan Markle avrebbe riaperto un canale di comunicazione con il padre Thomas Markle, dopo anni di distanza e tensioni mediatiche. La notizia arriva in seguito alla delicatissima amputazione della gamba sinistra dell’81enne, oggi residente nelle Filippine. Secondo quanto confermato dal portavoce della duchessa a People, infatti, Meghan “ha effettivamente raggiunto suo padre” dopo l’operazione. Compiendo un gesto che segna un inatteso cambio di scenario in una relazione familiare segnata da silenzi, interviste e vecchie ferite.
A raccontare l’accaduto è stato Tom Markle Jr., figlio di Thomas e fratellastro di Meghan, in un’intervista al Daily Mail. L’uomo ha spiegato che il padre è stato sottoposto all’amputazione dopo che una grave trombosi: “È stato molto coraggioso”, ha dichiarato Tom. “Il coagulo è cresciuto velocemente e i medici hanno detto che non c’erano alternative”.
Ora, Thomas dovrà affrontare un secondo intervento per rimuovere un altro coagulo localizzato nella coscia sinistra. A ciò si aggiunge un passato medico già complesso.
Lo strappo con Meghan: come si è arrivati fin qui
La frattura tra Meghan e il padre risale al 2018, poco prima del matrimonio reale con il principe Harry. La duchessa, che ha sempre mantenuto un profilo riservato sulla questione, si era allontanata dopo che Thomas aveva ammesso di aver posato per foto paparazzate orchestrate. Il momento oltretutto era delicato: all’epoca l’uomo stava affrontando un’improvvisa operazione al cuore che lo portò poi a non partecipare alle nozze.
Negli anni successivi, Thomas ha più volte dichiarato pubblicamente – anche al Mail on Sunday – di non riuscire a comunicare con la figlia e di desiderare di conoscere i suoi nipoti, Archie e Lilibet.
È chiaro, quindi, come il gesto di Meghan, confermato da People, potrebbe segnare l’inizio di un nuovo capitolo. O quanto meno un riavvicinamento. Al momento non è chiaro come sia avvenuto il contatto tra i due, ovvero se tramite messaggio, chiamata o in altra forma né si sa se vi siano stati ulteriori sviluppi, ma l’apertura è già di per sé significativa.
La vicenda continua a evolversi, e resta da vedere se questo evento drammatico riuscirà davvero a ricucire un rapporto che per anni è apparso irreparabile. Intanto, dal 3 dicembre Meghan è protagonista di uno speciale natalizio su Netflix in cui apre le porte della casa Montecito per una magica festa. Markle si mostra circondata da amici e familiari alle prese con addobbi, preparazioni culinarie e pacchetti da incartare. Che il Natale sia di buon auspicio per la riconciliazione in famiglia?
Immagine copertina: Meghan, Duchess of Sussex in episode 108 of With Love, Meghan. Cr. Jake Rosenberg/Netflix © 2025

