Sembra incredibile ma sono passati 9 anni dall’uscita di “Oceania”, il film di animazione Disney, e poche ore fa è uscito il primo trailer del live action.
Il 19 agosto 2026 arriveranno in Italia le nuove avventure di Vaiana, interpretata dalla 18enne Catherine Laga’aia, con un mese e 9 giorni di ritardo rispetto all’uscita negli Stati Uniti.
A giudicare dal breve video pubblicato sui social, l’atmosfera è proprio quella dell’isola di Motunui vista nel cartone. Vaiana – mentre canta il tema principale “Oltre l’orizzonte” – viene avvolta dalle acque dell’oceano, che la individua come prescelta per riportare alla dea Te Fiti il cuore sottratto 1000 anni prima dal semidio Maui. Un gesto che ha portato all’apparizione del demone Te Kā.
Nei panni di Maui vedremo Dwayne Johnson, che nei due capitoli animati aveva già prestato la voce al personaggio. L’attore è anche produttore del film in uscita.
Le opinioni sui live action sono divise: c’è chi desidera un adattamento fedelissimo al film originale, senza alcuna modifica. C’è chi invece vorrebbe una storia nuova per non intaccare la magia del cartone animato. Il trailer è troppo breve per sbilanciarsi ma, considerando che c’è anche il gallo Hei Hei, si preannuncia un adattamento piuttosto fedele.
Non resta che aspettare la prossima estate per scoprire se il film riuscirà a battere il capolavoro del 2016 (anche in termini di incassi).

