K.O. è il nuovo singolo di LYSA, disponibile da venerdì 10 gennaio per Nigiri e in distribuzione Sony Music Italy. Con melodie avvincenti e testi ispirati, la canzone non celebra solo il potere femminile, ma anche il rispetto di sé e la capacità di trovare sicurezza dentro se stessi ed essere liberi. Il brano mette in luce la personalità magnetica di LYSA e la sua scrittura distintiva. I suoi testi, caratterizzati da una vena malinconica ed emotiva, si intrecciano con il suo carisma da pop star, dando vita a un mix vibrante di pop audace, immagini evocative e influenze internazionali. Lo stile di LYSA è una fusione di eleganza e grinta: una principessa glamour pronta a indossare i guanti da boxe, dimostrando che può salvarsi da sola e affrontare il mondo senza paura.
La cantante ha commentato entusiasta l’uscita del nuovo singolo sul suo profilo Instagram: “Prima canzone del 2025, super tagliente e super femminile. Penso sempre più spesso che ci sia bisogno di credere in se stessi e di sentirsi liberi, libertà è potere. Inno Grl pwrrrrr”.
Un talento crescente
Lysa, nome all’anagrafe Lisa Gambatese, è nata in Germania da una famiglia di origini polacche. Fin da bambina si appassiona alla musica, ispirata dal nonno che la incoraggia a cantare. A 7 anni si trasferisce in Italia, dove assimila la cultura e la lingua italiane, ascoltando artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Jovanotti. Contemporaneamente inizia a studiare canto e recitazione, proseguendo il suo percorso musicale fino al diploma. Finiti gli studi, all’età di 19 anni, si trasferisce a Milano per inseguire il sogno artistico e nel 2021 partecipa alla 15esima edizione di X Factor, arrivando fino ai Boot Camp, dove colpisce l’attenzione dei giudici con l’inedito Alaska che ad oggi conta oltre settecento mila streams su Spotify.
Nel 2023 partecipa a Musicultura, arrivando in finale; è tra i 10 finalisti di Genova per Voi; suona sul palco dell’RDS Summer Festival di Barletta e a Roma vince la sezione musica del Myllennium Awards con il brano Canzone (è colpa tua). Nel 2024 firma un contratto con l’etichetta indipendente Nigiri e si prepara a pubblicare nuova musica.
Influenzata dalla wave hippie anni ’60, dal sound americano degli anni ’90 e da artisti come Lana Del Rey, Coldplay, Tom Odell, Daughters e 1975, Lysa si definisce una songrwriter sadcore e con la sua musica, dalle note malinconiche, ambisce ad essere la colonna sonora di una vita romantica.