Carlo Conti è tornato stasera al Tg1 per parlare del prossimo Festival di Sanremo, svelando (poche) novità sul regolamento e sulla struttura del programma. Il direttore artistico di Sanremo 2026 ha confermato che sarà Gianluca Gazzoli a condurre Sanremo Giovani, in onda il 14 dicembre su Rai 1, una serata che permetterà a quattro nuove proposte di contendersi l’accesso alla gara principale.
Il regolamento del Festival, ha spiegato Conti, ricalca quello delle ultime edizioni: i Big in gara saranno 26, mentre le Nuove Proposte saranno quattro, due selezionate da Area Sanremo e due provenienti proprio da Sanremo Giovani. Il sistema di voto resterà suddiviso tra televoto, giuria della sala stampa, tv e web e giuria delle radio, con pesi simili a quelli dello scorso anno. Anche la serata delle cover è confermata per il venerdì, ma, come già accaduto, i voti di quella serata non incideranno sul risultato finale.
“26 big e non 30 così andiamo a letto un attimo prima”, ha spiegato Conti al Tg1 rimarcando gli anni di grande successo del Festival. Sul fronte delle novità mediatiche, ha poi lasciato intendere che potrebbe anticipare l’annuncio ufficiale dei Big in gara, tradizionalmente previsto per la prima domenica di dicembre durante il TG1 delle 13:30. “Se riesco, li annuncerò anche prima”, ha detto con un sorriso, lasciando intendere che potrebbe arrivare una sorpresa già a fine novembre.
L’arrivo di Gazzoli a Sanremo Giovani segna una spinta verso un pubblico più giovane e digitale, che Conti vuole riportare sempre più al centro del racconto sanremese.
Ora non ci resta che attendere il prossimo annuncio di Carlo, molto probabilmente il prossimo weekend a Milano al Festival dello Spettacolo!

