Dopo anni di tentativi e delusioni, Arisa tornerà sul palco che ama di più: quello del “Festival di Sanremo“. Del resto, nel 2008 iniziò la sua carriera dopo aver vinto “Sanremo Lab“. Nel 2009 trionfò tra le nuove proposte con “Sincerità“, un’emozione vissuta anche nel 2014 con “Controvento“.
I due brani che le hanno permesso di portare a casa l’ambito premio hanno qualcosa in comune: l’autore. Giuseppe Anastasi infatti ha scritto diversi pezzi per l’artista, alla quale un tempo era anche legato sentimentalmente. I due si conobbero al CET di Mogol e sono stati insieme per circa tre anni, ma la stima reciproca a livello professionale non si è mai spenta.
Giuseppe Candela, sulla rivista Chi, ha anticipato che “Magica Favola”, il brano che Arisa presenterà all’Ariston, porta di nuovo la firma di Anastasi.
“Arisa torna a Sanremo con un brano scritto dal suo storico ex. Si intitola Magica Favola il brano con cui Arisa farà il suo ritorno al Festival. – si legge su Chi – Tra gli autori del brano, oltre a Rosalba Pippa, vero nome dell’artista, figura anche Giuseppe Anastasi, suo ex fidanzato ora sposato con la cantante Carlotta. Una relazione quella con la cantante di Sincerità finita da anni, ma che proseguirà artisticamente dopo i successi di La Notte e Controvento”.
Si dice che “non c’è due senza tre”: chissà se la compatibilità tra una delle voci più amate della musica italiana e una penna che ha firmato brani indimenticabili verrà confermata ancora una volta.
Quella del 2026 sarà l’ottava partecipazione di Arisa a Sanremo. Oltre alle due vittorie, si è sempre piazzata nella top 10, confermando quanto la sua presenza al Festival sia apprezzata e attesa.

