Ha di che festeggiare Kelly Clarkson. La popstar e conduttrice tv ha, infatti, portato a casa un nuovo prestigioso traguardo nella sua carriera con il brano Since U Been Gone. La traccia ha superato 1 miliardo di stream su Spotify, garantendo alla cantante l’ingresso ufficiale nel prestigioso Billion Club della piattaforma.
Come ricorda Billboard.com, il singolo pop-rock, pubblicato come secondo estratto dall’album Breakaway (2004), aveva già conquistato le classifiche quasi vent’anni fa, raggiungendo il n. 2 della Billboard Hot 100 nel 2005. Scritto e prodotto da Max Martin e Dr. Luke, il brano ha vinto un Grammy nel 2006 come miglior interpretazione pop femminile. A cui si devono aggiungere e due MTV Video Music Awards nel 2005 per Best Female Video e Best Pop Video.
In un’intervista del 2020 ad Apple Music, Clarkson aveva ricordato con affetto – ma anche con onestà – l’esperienza dietro il brano. “Amo ciò che questa canzone rappresenta per le persone. La demo era molto diversa da ciò che è diventata. Registrarla non è stato sempre divertente, per ragioni di cui non parlerò, perché non voglio mettere nessuno in cattiva luce” ha spiegato la vincitrice di American Idol.
Parlando poi di momenti più piacevoli, aveva aggiunto: “Il mio ricordo preferito è il video. Presentarmi sul set e distruggere completamente un appartamento come parte del lavoro. È stato forse uno dei video più divertenti da girare, perché ho potuto sfogarmi e spaccare oggetti tutto il giorno”.
Since U Been Gone è finora l’unico brano di Clarkson a superare il miliardo di ascolti, ma diverse sue hit potrebbero seguirlo entro breve. Underneath the Tree è a quota 870 milioni di stream e anche Because of You e Stronger (What Doesn’t Kill You) hanno superato gli 800 milioni ciascuna.
Un risultato che conferma la longevità e l’impatto della popstar, amata da generazioni e oggi anche volto televisivo grazie al suo The Kelly Clarkson Show.

