Addio a Sophie Kinsella, la regina del romanzo rosa ci lascia a 55 anni


È morta Sophie Kinsella, giornalista scrittrice britannica da milioni di copie vendute nel mondo. L’autrice del bestseller della serie I Love Shopping ci lascia a 55 anni dopo aver combattuto contro un tumore al cervello molto aggressivo . A dare l’annuncio, un post sui social della famiglia della scrittrice: “Siamo profondamente addolorati nell’annunciare la scomparsa, avvenuta questa mattina, della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mummy)”.
I famigliari aggiungono, quindi, alcuni dettagli. “È morta serenamente, con gli ultimi giorni pieni dei suoi veri amori: la famiglia, la musica, il calore, il Natale e la gioia. Non riusciamo a immaginare come sarà la vita senza il suo splendore e il suo amore per la vita. Nonostante la malattia, che ha affrontato con un coraggio incredibile, Sophie si sentiva veramente fortunata di per avere una famiglia e degli amici così meravigliosi e per aver avuto l’incredibile successo della sua carriera di scrittrice. Non dava nulla per scontato ed era sempre grata per l’amore che riceveva. Ci mancherà così tanto che il nostro cuore si sta spezzando”.
Kinsella, nome d’arte di Madeline Townley, aveva condiviso con i suoi fan la sua dolorosa battaglia contro il glioblastoma, diagnosticato alla fine del 2022. In un post di aprile 2024 scriveva: “Ho aspettato a lungo per condividere un aggiornamento sulla mia salute. Sono stata operata con successo e sto seguendo radioterapia e chemioterapia. Al momento tutto è stabile e mi sento generalmente bene, anche se la stanchezza e i problemi di memoria si fanno sentire”.
Sophie Kinsella lascia un patrimonio letterario che ha fatto innamorare milioni di lettori nel mondo. Le sue storie leggere, ironiche e spesso al femminile, hanno ispirato generazioni di appassionati di narrativa contemporanea, conquistando i vertici delle classifiche internazionali e portando sorrisi in ogni angolo del pianeta. La scrittrice lascia cinque figli e il ricordo indelebile di chi, con la sua scrittura, ha saputo trasformare le piccole avventure quotidiane in storie da amare.