Un Professore 4 si farà, scopriamo insieme il futuro di Manuel e Simone
Simone e Manuel, il loro futuro nella serie tv


Dopo il successo della terza stagione terminata la scorsa settimana, Un Professore sta preparando il terreno per il futuro, e le anticipazioni indicano che ci saranno cambiamenti importanti per i personaggi principali. A confermare la quarta stagione (che sarebbe già in fase di realizzazione) è stato proprio Dante Balestra, il professore di filosofia interpretato da un magistrale Alessandro Gassmann, a Tv Sorrisi e Canzoni.
“Sono contento che ci sia un’altra stagione di questa serie, a cui sono molto legato perché penso che oggi sia molto importante parlare di scuola in Italia: ne abbiamo bisogno. E abbiamo bisogno di Dante Balestra”, ha dichiarato l’attore.
Simone e Manuel, due dei protagonisti più amati dal pubblico e interpretati da Nicolas Maupas e Damiano Gavino, potrebbero infatti avere un ruolo molto diverso rispetto alle stagioni precedenti. Con questa ultima serie, la classe quinta B ha affrontato l’esame di maturità vedendo tutti gli alunni promossi. Appare quindi ovvio che i protagonisti vedranno un cambiamento dietro i banchi di scuola, aprendo nuovi scenari per il cast già esistente.
Nelle ultime stagioni, Simone aveva affrontato un percorso di crescita personale e sentimentale, vivendo la sua amicizia profonda e complessa con Manuel. I due ragazzi hanno condiviso momenti intensi e significativi che hanno conquistato i fan, ma ora la loro storia sembra giunta a un punto di svolta. Simone si prepara a partire per un’esperienza formativa a Londra, un passo che rappresenta una nuova fase della sua vita lontano dal liceo, dai compagni di classe e dal fidanzato Thomas (tornato a Treviso per stare accanto al padre malato). Manuel, dal canto suo, ha concluso il percorso scolastico e nell’ultima scena appare in volo seduto (a sorpresa) a fianco dell’amico Simone. I due, insieme a papà Dante e mamma Anita (interpretata da Claudia Pandolfi), hanno visto l’arrivo nel loro nucleo famigliare della piccola Barbara.
La possibilità di seguire una nuova classe di studenti apre scenari narrativi interessanti, con dinamiche diverse da quelle già esplorate, e lascia spazio per nuove relazioni e conflitti all’interno della scuola. Dante stesso potrebbe affrontare cambiamenti nella sua vita personale e professionale, confrontandosi con situazioni che riflettono il passaggio all’età adulta dei suoi studenti.
Anche se Simone e Manuel potrebbero non essere protagonisti, la loro presenza rimane significativa come punto di riferimento emotivo per gli eventi futuri. La sceneggiatura di Un Professore, già in fase di scrittura, prenderà vita poi sul set con le riprese della nuova stagione che potremo vedere sempre su Rai1 non prima (probabilmente) del 2027/2028.