Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, va in onda il quarto Live Show di X Factor 2025, ribattezzato per l’occasione Hell Factor. Una puntata ad altissima tensione, pronta a scrivere un capitolo decisivo di questa edizione, con una doppia eliminazione che renderà la gara ancora più serrata.
La serata si apre, infatti, con La Giostra, manche più spettacolare dell’anno, powered by McDonald’s. Un’esibizione senza pause, in cui tutti gli artisti si alternano sul palco creando un loop musicale frenetico e scenografico, pensato per lasciare senza fiato pubblico e giudici. Dopo questo momento corale, la competizione entra nel vivo con il meccanismo classico, che prevede due manche e un verdetto doppio.
Alla fine della puntata, infatti, il concorrente meno votato sarà eliminato direttamente, mentre il penultimo e il terzultimo si sfideranno davanti al Tavolo dei giudici – Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi – che decreterà il secondo eliminato della serata. A condurre lo show, come sempre, sarà Giorgia, pronta a guidare i concorrenti in una delle serate più difficili e decisive della stagione.
Dopo La Giostra, gli artisti torneranno a esibirsi con nuovi brani, scelti personalmente dai loro giudici. Achille Lauro ha deciso di puntare su due autentici classici della musica italiana, difficili e intensi: Ancora ancora ancora di Mina per Layana e La cura di Franco Battiato per eroCaddeo. Anche Francesco Gabbani alza l’asticella con tre capisaldi del cantautorato italiano: Tellynonpiangere interpreterà Io sono Francesco di Tricarico, PierC porterà E tu… di Claudio Baglioni e Michelle si confronterà con Rimmel di Francesco De Gregori.
Sfide impegnative anche per il team di Jake La Furia, con Tomasi alle prese con I giardini di marzo di Lucio Battisti e Delia che proporrà un mash-up sorprendente costruito intorno a La notte, brano del 1965 di Salvatore Adamo. Infine, per la squadra di Paola Iezzi, due scelte molto diverse ma ugualmente iconiche: Viscardi interpreterà Il cielo in una stanza di Gino Paoli, mentre rob si misurerà con Bring Me to Life degli Evanescence.
A rendere la serata ancora più speciale sarà il ritorno sul palco di Mika, ospite d’eccezione del quarto Live. Il cantautore, giudice amatissimo del talent per cinque edizioni e tra le voci più originali e internazionali della sua generazione, presenterà in anteprima il suo nuovo singolo Modern Times, che anticipa l’uscita del prossimo album prevista per il 2026. Con oltre 20 milioni di dischi venduti, più di 3 miliardi di stream e 1 miliardo di visualizzazioni, Mika porterà la sua energia pop e il suo universo sonoro unico nell’Arena di X Factor.
Come sempre, prima dell’inizio dello show, Mariasole Pollio racconterà dal backstage la tensione e le emozioni dei concorrenti nell’appuntamento con Ante Factor, introducendo quella che si preannuncia come una puntata fondamentale di questa edizione.

