X Factor 2025, semifinale infuocata: discussioni tra i giudici e un’inaspettata eliminazione


Ieri sera è andata in onda la semifinale di “X Factor“, il programma che, nel tempo, ha lanciato artisti come i Måneskin, Marco Mengoni, Francesca Michielin e molti altri ancora.
I concorrenti si sono sfidati in due manche: la prima, accompagnata dall’orchestra, ha visto trionfare Rob, che è diventata la prima finalista con una delicata reinterpretazione del brano “Decode” dei Paramore.
La seconda manche ha portato all’eliminazione diretta di Tellynonpiangere e allo scontro tra due colonne portanti di questa edizione: eroCaddeo e Tomasi. A lasciare il programma è stato proprio Tomasi, con motivazioni che a molti sono apparse già sentite. Riferimenti alla giovane età, alla priorità di terminare gli studi e altre considerazioni simili.
Lo scorso anno Lorenzo Salvetti, che arrivò alle semifinali, lo ritroviamo oggi tra gli allievi di Amici: chissà che lo stesso percorso toccherà anche a Tomasi.
I finalisti ufficiali sono quindi Rob, PierC, Delia ed eroCaddeo. Si esibiranno giovedì prossimo in Piazza del Plebiscito a Napoli, dove verrà decretato il vincitore della 19esima edizione.
La puntata, però, non è andata liscia come le precedenti. Se finora i giudici avevano preferito trattenersi, ieri i toni si sono accesi. In particolare durante la discussione tra Francesco Gabbani e Achille Lauro su Tellynonpiangere. Lauro ha apprezzato l’esibizione, ma ha espresso dubbi sulla sua forza vocale rispetto ad artisti eliminati in precedenza. Gabbani non ha gradito e ha difeso il suo cantante, attirandosi l’etichetta di polemico.
La scena si è poi ripetuta al contrario con eroCaddeo: questa volta è stato Gabbani a criticare la scelta del brano assegnato da Lauro, innescando un nuovo botta e risposta. Discussioni e tensioni che hanno rubato spazio ai ragazzi, spostando l’attenzione dall’esibizione musicale agli attriti tra i coach.
Chissà se, in vista della finale, gli animi si placheranno e la musica tornerà al centro dello spettacolo. Lo scopriremo giovedì 4 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e Now Tv.