A Miami ha aperto il Museo del Sesso

Primo evento: "Modern Sex: 100 Years of Design and Decency".

A Miami ha aperto il Museo del Sesso.A Miami ha aperto il Museo del Sesso.
Eventi

Aperto da poco il Museum of Sex di Miami proporrà la mostra dal titolo Modern Sex, 100 Years Of Design And Decency. La mostra esplora gli ultimi 100 anni di distribuzione dei prodotti per il benessere sessuale. Modern Sex, 100 Years Of Design And Decency è nata in collaborazione con Maude, un brand di giocattoli e benessere sessuale. La co-direttrice creativa è l’attrice Dakota Johnson, nota per il suo ruolo nella saga 50 sfumature di grigio. Le altre mostre visibili al Museo del sesso sono: Hajime Sorayama: Le Macchine Del Desiderio e Superfunland: Viaggio Nel Carnevale Erotico.

Il Museum of Sex Miami aprirà al pubblico nel febbraio 2024.

Come riportato sul sito ufficiale del museo lo spazio dedicato al sesso è ampio e propone un viaggio espositivo lungo un arco temporale di un secolo: “Ospitato nel quartiere artistico Allapattah di Miami, lo spazio di 32.000 piedi quadrati, dispone di tre grandi gallerie espositive, un negozio al dettaglio e un cocktail bar. Uno sguardo retrospettivo al design e al marketing dei prodotti per la salute sessuale dagli anni ’20 ad oggi”.

Gli oggetti per il benessere sessuale di ieri e di oggi

Modern Sex: 100 Years of Design and Decency è un percorso espositivo che offre un’indagine cronologica sui prodotti per il benessere sessuale, sul loro sviluppo e su come siano stati pubblicizzati e censurati negli ultimi cento anni. La curatrice del museo Emily Shoyer spiega: “Modern Sex è un’indagine cronologica su come i prodotti per il benessere sessuale si siano sviluppati, siano stati pubblicizzati e nel contempo censurati negli ultimi cento anni. Esplora i modi in cui gli oggetti legati al sesso, dalla pillola contraccettiva ai vibratori, siano stati concepiti rispondendo alle aspettative della società dagli anni Venti ad oggi. Ci sono moltissimi oggetti affascinanti in questa mostra.”

Un’esposizione di prodotti per la salute sessuale dagli anni ’20 fino ad oggi.

La mostra rappresenta la storia della comunicazione e del marketing erotico. In esposizione “Dalle pubblicità in codice delle lavande femminili degli anni ’20 al design appariscente ma carino del vibratore Rabbit negli anni ’80, Modern Sex: 100 Years of Design and Decency mostra oggetti, materiali d’archivio e media che illustrano come la classificazione di la salute e la medicalizzazione dell’intimità, come testimoniano i prodotti esposti, si sono trasformate nel tempo.”  

Il benessere sessuale, è stata una parte centrale del mio lavoro.

Madrina d’eccezione dell’inaugurazione, nonché testimonial di Maude, Dakota Johnson che ha dichiarato: “Sostenere la parità di genere anche per i prodotti di benessere sessuale, è stata una parte centrale del mio lavoro. L’obiettivo è ridurre lo stigma e i tabù che essi hanno ancora nella nostra società“.

Share