I Live Show di X Factor 2025 sono ufficialmente iniziati e il debutto non ha deluso le aspettative. La X Factor Arena si è infatti accesa in un’esplosione di musica, talento e spettacolo con cui la gara entra nel vivo. Buoni i numeri: Sky Uno e NOW hanno registrato 824.000 spettatori medi con il 4,1% di share e oltre 1,26 milioni di contatti unici (fonte Sky).
Sul fronte digitale, invece, il programma è stato chiacchieratissimo sui social. Con più di 500.000 interazioni, #XF2025 è stato il più commentato della giornata su X e Instagram (fonte: Talkwalker). Ma come è andata?
A inaugurare la serata è stata Giorgia, padrona di casa e protagonista di un opening travolgente con uno speciale mash-up. L’artista ha trascinato il pubblico sulle note di The Way You Make Me Feel di Michael Jackson, Il mio giorno migliore e We Found Love di Rihanna feat. Calvin Harris. Mentre alla scrivania icgiudici — Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi — si sono mostrati subito competitivi, pronti a difendere i propri talenti sul palco.
Come annunciato alla vigilia della diretta, ospite – attesissima – della serata è stata Annalisa. Anche per lei un medley di due brani recentissimi Piazza San Marco ed Esibizionista, entrambi brani tratti dal nuovo album Ma io sono fuoco, che ha debuttato al numero 1 della classifica FIMI sia tra gli album che nei vinili.
Il primo Live ha visto due manche con dodici esibizioni tra pop, indie, soul e rock. Nella prima a rischio è finita AMANDA, della squadra di Jake La Furia. Nella seconda, invece, si sono ritrovati in fondo alla classifica i Copper Jitters, band di Achille Lauro.
Al ballottaggio finale tra AMANDA e i Copper Jitters ha portato i giudici a una decisione difficile. Con tre voti su quattro, la giuria ha eliminato la band, lasciando Lauro solo nella difesa dei suoi artisti.

