L’attesa è finita. È finalmente disponibile Ma io sono fuoco, il nuovo album di Annalisa che ha costruito un progetto nel quale passione, cambiamento e forza interiore si intrecciano e fondono. Undici brani per raccontare – con voce, parole e suoni – un percorso di evoluzione personale e artistica, in cui la cantante si mostra più consapevole e luminosa che mai.
Il fuoco, filo conduttore del disco, si fa così metafora di tutto ciò che consuma e rinnova: emozioni, rabbia, desiderio, identità. Del resto, proprio la Scarrone aveva annunciato il disco con queste parole: “Quando è tutto da rifare io mi posso trasformare, pensi che mi faccia male ma io sono fuoco”, anticipando i temi cruciali del lavoro.
Nel titolo anche un riferimento letterario che è suona come una dichiarazione di intenti. La reference rimanda, infatti, a Jorge Luis Borges, che nel fuoco e nella tigre vedeva metafore del tempo: “Il tempo è un fiume, è una tigre, è un fuoco”, scriveva. Così Annalisa si inserisce in questo flusso inarrestabile, scegliendo di abbracciare il cambiamento senza subirlo.
L’energia creativa diventa trasformazione, un elemento che attraversa ogni canzone in forme diverse, unendo pop contemporaneo, richiami agli anni ’80 e sonorità elettroniche internazionali. Il risultato è un sound nostalgico e allo stesso tempo sorprendentemente attuale, anticipato dal singolo Maschio e dall’intenso duetto con Marco Mengoni sulle note di Piazza San Marco.
Il tour CAPITOLO I
Dopo l’uscita del disco, Annalisa tornerà dal nei principali palasport italiani con il tour CAPITOLO I, alcune date del quale sono già sold out. Questo il calendario:
- 15 novembre – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo data zero sold out
- 16 novembre – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo
- 18 novembre – Padova, Kioene Arena
- 21 e 22 novembre – Roma, Palazzo dello Sport
- 24 novembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
- 28 e 29 novembre – Milano, Unipol Forum sold out
- 2 dicembre – Eboli (SA), Palasele
- 5 e 6 dicembre – Bari, PalaFlorio
- 10 dicembre – Bologna, Unipol Arena
- 13 dicembre – Torino, Inalpi Arena sold out