Mentre il ritmo della scuola di “Amici di Maria De Filippi” si fa sempre più sostenuto in vista della fase serale, c’è chi sente la necessità di ritrovare la bussola.
Valentina Pesaresi, la 21enne cantante e pianista che di recente ha interpretato un brano scritto per lei da Angelina Mango, si sente smarrita. La sua più grande passione — il canto e la musica in generale — sembra essere venuta meno all’improvviso.
Dal suo ingresso nella scuola è sempre stata apprezzata per il suo modo di interpretare i brani assegnati. Al rientro dalla pausa natalizia però ha sperimentato per la prima volta il brivido della sfida e la delusione della classifica, finendo in coda per due volte di seguito. Questo potrebbe aver alimentato il suo stato di sconforto.
Durante un confronto con il suo professore, Rudy Zerbi, ha trovato il coraggio di esternare il suo stato d’animo e il severo giudizio che ha su se stessa:
“Comincio a fare tante cose e non concludo niente. Ho tanta confusione nella mia testa.”
Uno sfogo proseguito poi in casetta, mentre era circondata dai compagni che cercavano di consolarla:
“Come è possibile che io non sia sicura se voglio fare questo oppure no? Se voglio cantare…”
All’improvviso, dall’interfono della casa, Maria De Filippi le ha rivolto una proposta inaspettata. Le ha chiesto se volesse prendersi una pausa, una domanda che sfida le logiche televisive del the show must go on in favore del benessere dei concorrenti:
“Vale, mi senti? Perché non te ne vai una settimana? Esci, capisci e poi vieni a dircelo.”
La cantante ha accolto il consiglio, pronta a cercare di rimettere insieme i pezzi lontana dallo sguardo indiscreto delle telecamere e dalle impegnative giornate della scuola.
Un gesto di grande empatia che in passato sembrava impensabile da vedere ad Amici.

