Vi ricordate le partite a calcio balilla? “Fare il cappotto” significava totalizzare il massimo dei punti lasciando l’avversario a mani vuote. Ieri sera Mediaset stava per fare il cappotto alla Rai. A evitare la disfatta sono stati gli ascolti di “Chi l’ha visto?”. Con 1.372.000 spettatori e l’8,7% di share ha superato i risultati di Italia 1 e Rete 4, risultando anche il programma più visto della prima serata Rai.
Sabrina Ferilli, con l’ultima puntata di “A testa alta – Il coraggio di una donna”, si è presa la fetta più ampia di pubblico. L’attrice ha conquistando il 28,2% di share e superando i 4 milioni di spettatori. Su Rai1, invece, è andato in onda lo speciale di “Porta a Porta” per celebrare i 30 anni del programma condotto da Bruno Vespa. Un’occasione per ripercorrere i cambiamenti politici e sociali dell’Italia, ma anche per riunire in studio – o in collegamento – volti dello spettacolo che negli anni sono stati ospiti ricorrenti. Fiorello, Carlo Conti, Mara Venier, Antonella Clerici, Milly Carlucci e altri ancora.
Nonostante l’atmosfera da varietà, i nomi illustri e quel pizzico di nostalgia che oggi funziona sempre, il programma ha registrato 945.000 spettatori con il 7,1% di share. I numeri più bassi, però, li ha segnati Rai2 con il docu-reality “Il Collegio”, fermo a 282.000 spettatori e all’1,7% di share. Un dato che va comunque contestualizzato: le esperienze dei collegiali erano già disponibili su RaiPlay dallo scorso novembre. In una nota del 14 gennaio, la Rai ha infatti comunicato che gli ascolti complessivi su RaiPlay di tutti gli episodi de “Il Collegio” superano i 20 milioni.
Ad ogni modo, “Le Iene” (Italia 1) e “Realpolitik” (Rete 4) hanno totalizzato rispettivamente 806.000 e 381.000 spettatori lasciando il secondo canale come fanalino di coda.

