Ieri sera Taratata ha fatto il suo debutto su Canale 5. Il format francese, già trasmesso su Rai1 tra la fine degli anni ’90 e i primi Duemila, è tornato con una nuova veste. A prendere il timone dello show è Paolo Bonolis, che oltre a interagire con gli ospiti ha realizzato brevi interviste coinvolgendo anche il pubblico del ChorusLife Arena di Bergamo.
Sul palco sono saliti Giorgia, Max Pezzali, Emma Marrone, Biagio Antonacci e Luciano Ligabue. Ognuno ha portato i propri successi, arricchiti da duetti inediti, e si è cimentato anche in una cover di un brano particolarmente caro.
Una serata all’insegna della musica live, con band e musicisti che si sono avvicendati senza scorciatoie tecnologiche. Niente autotune, ma un ritorno alle origini in completa controtendenza, dove anche l’imperfezione diventa parte dello spettacolo.
L’obiettivo di Bonolis era quello di divertire attraverso la musica e, a giudicare anche dagli ascolti, almeno nella prima delle due puntate il risultato sembra centrato. Lo show ha registrato 2.333.000 spettatori con il 18,1% di share. Va tenuto in considerazione che è iniziato intorno alle 22 e si è concluso circa all’una di notte.
Taratata prova a riportare al centro l’artista, la voce e l’energia del palco. Se la scommessa era quella di far parlare la musica, prima ancora dei numeri, può essere considerata vinta.
La seconda puntata è programmata per lunedì 16 febbraio e tra gli artisti che saliranno sul palco ci sarà Alessandra Amoroso, i Negramaro e Fiorella Mannoia.

