C’è un momento ogni anno che arriva puntuale. Insieme al cenone, le visite ai parenti e le telefonate di quegli amici che neanche ci si ricordava più di avere. Ecco, il Natale è proprio quel periodo in cui – fino probabilmente alla fine dei tempi, o almeno dei nostri giorni – suoneranno nelle orecchie una manciata di canzoni. Sempre quelle, sempre le stesse, evergreen storici che conosciamo praticamente tutti. Brani in grado di scalare immancabilmente le classifiche piazzandosi ogni volta in vetta. Con buona pace delle release più recenti.
Succede oggi con lo streaming, tanto quanto ieri con milioni di copie vendute. Insomma, l’operazione scioglimento si è compiuta anche stavolta, con la week 50/2025 che vede la classifica singoli FIMI/NIQ dominata dalla queen delle feste Mariah Carey. E chi, se non lei?
Dopo essere timidamente ‘riapparsa’ in Top Ten nella prima settimana del mese raggiungendo il terzo posto, agguanta la vetta e a naso diciamo che ci rimarrà anche per le prossime due settimane. E se All I Want For Christamas Is You è da medaglia d’oro come se ogni dicembre fosse il 1994, non se la passano male nemmeno gli Wham!. Il duo d’oro del Natale pop si piazza al secondo posto con quel Last Christmas che sappiamo a memoria.
A infrangere l’incantesimo del podio tutto natalizio ci pensa Geolier, terzo con il singolo 081. Non mancano, poi, variamente posizionati Bobby Helms, Dean Martin, José Feliciano e Michael Bublé. Niente da fare, è davvero Natale.
Ecco la Top Ten 50/2025
- All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey
- Last Christmas – Wham!
- 081 – Geolier (new entry)
- Jingle Bell Rock – Bobby Helms
- Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! – Dean Martin
- Questa Domenica – Olly & Juli
- Take 6 – Shiva
- Feliz Navidad – José Feliciano
- It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas – Michael Bublé
- Fotografia – Geolier

