La scorsa settimana l’uscita del nuovo album di Laura Pausini, “Io Canto 2”, raccolta di reinterpretazioni di brani di successo, aveva debuttato al terzo posto nella classifica FIMI, nonostante polemiche e critiche.
Un risultato non straordinario ma nemmeno deludente. La vera sfida, però, è sempre la permanenza nelle posizioni alte. E infatti, nella settimana dal 13 al 19 febbraio, l’album è scivolato fino alla ventesima posizione. Un calo che potrebbe essere compensato dalla forte visibilità sul palco dell’Ariston: Pausini sarà co-conduttrice per tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo e con ogni probabilità porterà in scena anche alcuni brani del nuovo progetto.
Va considerato anche che, con l’avvicinarsi del Festival, entreranno in classifica i 30 brani in gara dei Big e quelli delle Nuove Proposte, insieme agli album collegati. Uno scenario che potrebbe confermare o ribaltare la classifica, per dirla alla Alessandro Borghese.
Attualmente nella top ten troviamo Geolier in seconda posizione con “Tutto è possibile”. Capo Plaza è quinto con “4U”, seguito da Olly con “Tutta vita (sempre)”. In settima posizione Achille Lauro con “Comuni mortali”, tallonato da Kid Yugi con “Tutti i nomi del Diavolo”. In nona posizione ancora Geolier con “Dio lo sa – Atto II”, mentre chiude la top ten Bresh con “Mediterraneo”.
Solo una settimana fa anche Pausini figurava tra queste posizioni. Ma le classifiche, si sa, cambiano rapidamente e un ritorno in top10 non è da escludere.

