Cosa guardare in tv oggi, 25 dicembre? Tutti i programmi per Natale
I programmi in prima serata di oggi, 25 dicembre


Il Giorno di Natale è il momento perfetto per dedicarsi a film, concerti e cartoni animati davanti alla TV. Ecco una selezione dei programmi più interessanti di oggi, giovedì 25 dicembre 2025, che possono accompagnare sia grandi che piccoli in questa giornata speciale.
Rai2 accompagna il pomeriggio con storie leggere e romantiche. Alle 14:00 va in onda Il mio ballo di Natale, che segue una giovane insegnante di danza impegnata nell’organizzazione di un ballo natalizio. Proseguendo, alle 15:35 invece viene trasmesso Le regole del Natale perfetto, un film che affronta con ironia i piccoli disastri familiari legati alle feste. Su Rai1 invece, alle 16:40 prende il via uno degli appuntamenti più amati dai più piccoli. Zecchino d’Oro – La festa di Natale è uno speciale musicale guidato da Cristina D’Avena e Topo Gigio con le celebri canzoni natalizie e del festival dei bambini. Alle 19:00 su Rai2 è il turno di Una corona per Natale, una commedia romantica ambientata nel periodo festivo.
Nel primo pomeriggio, alle 13:40 su Canale 5, va in onda The Christmas Flower, una commedia romantica in cui la protagonista, proprietaria di un negozio di fiori, cerca di salvare la propria attività partecipando a un concorso natalizio. Alle 14:00 su Italia 1 arriva l’intramontabile Il Grinch, classico film d’animazione in cui il burbero Grinch tenta di rubare il Natale agli abitanti di Chinonsò, per poi scoprire il vero spirito delle feste. Subito dopo, alle 15:45 sempre su Italia 1, viene trasmesso Fred Claus – Un fratello sotto l’albero, una commedia divertente in cui il fratello di Babbo Natale viene richiamato al Polo Nord con esiti esilaranti. Alle 19:30, la stessa rete propone Polar Express, l’avventura animata di un bambino che sale a bordo di un treno magico diretto al Polo Nord, un film visivamente spettacolare e perfetto per tutte le età.
Arrivata la prima serata, le reti italiane accendono il meglio della loro programmazione.
Rai1 alle 21:30 trasmette Stanotte a Torino – Speciale Natale, un viaggio tra arte, storia e bellezze della città piemontese guidato da Alberto Angela.
Alle 21:00 su Rai2 continuano i Classici Disney, una raccolta di cortometraggi con Paperino, Pippo e Pluto, perfetti per ridere e sognare insieme alla famiglia. Alle 21:30 su RaiDue va in onda Il ritorno di Mary Poppins, il live-action con Emily Blunt che fa rivivere il grande classico targato Walt Disney.
Rai3 alle 21:20 propone Soul, il film d’animazione Pixar in cui Joe Gardner, musicista jazz, intraprende un viaggio tra vita e aldilà alla scoperta del vero significato della propria esistenza.
Rete4 alle 21:30 offre Notting Hill, la commedia romantica con Hugh Grant e Julia Roberts che racconta un amore improbabile e dolce.
Su Canale 5 alle 21:20 va in onda dal Vaticano il tradizionale Concerto di Natale, uno spettacolo musicale condotto da Federica Panicucci. Il cast: Orietta Berti, Michele Bravi, Clara, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci, Serena Rossi, Davide Boosta Dileo, Piccolo Coro Le Dolci Note, Veneto Pipe Band; e da quelli internazionali Claude (NL), Sheryl Crow (USA), Hevia (Spagna), Kamrad (Germania), Noa (Israele), Stephanie Radu insieme ad Alin Stoica (Romania), Ilhna (Malta) e il Gruppo Gospel Marquinn Middleton & The Miracle Chorale (USA).
Gli amanti delle avventure fantastiche possono sintonizzarsi su Italia 1 alle 21:20 per guardare Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo della saga di Hogwarts, ricco di amicizia, mistero e magia.
La7 offre un altro grande classico, Parenti Serpenti, TV8 invece alle 21:30 propone Jumanji, un’avventura spumeggiante, mentre Rai4 alle 21:20 trasmette Krampus – Natale non è sempre Natale, una commedia horror che gioca in modo irriverente con le tradizioni natalizie.
La giornata televisiva del 25 dicembre 2025 riesce così a combinare cartoni e musica per i più piccoli, commedie leggere e film romantici, grandi avventure e storie emozionanti, permettendo a ogni spettatore di trovare il proprio momento speciale davanti alla TV. Tra risate, emozioni e magia, il Natale diventa davvero un’esperienza condivisa per tutta la famiglia.
Non ci resta che augurarvi Buon Natale e ricordarvi (per gli appassionati di serie streaming) che il 26 dicembre Stranger Things torna su Netflix con nuovi episodi in vista del gran finale il 1 gennaio!