Fedez, la strofa choc su Sinner: il brano finisce in Procura


Fedez torna al centro dell’attenzione, ma questa volta non per un nuovo singolo o una collaborazione esplosiva: una strofa della sua ultima canzone ha scatenato polemiche politiche e l’apertura di un’indagine da parte della Procura di Bolzano. Il rapper, attraverso le sue Instagram stories, ha spoilerato alcune strofe del nuovo singolo di prossima uscita. Una, su tutte, ha portato l’apertura dell’indagine:
“L’italiano ha un nuovo idolo, si chiama Jannik Sinner. Puro sangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”.
Il paragone tra il giovane tennista altoatesino e il dittatore nazista, insieme al riferimento alla “purezza del sangue italiano”, ha immediatamente scatenato il dibattito. Giuseppe Martucci, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha presentato un esposto alla Procura, accusando Fedez di istigazione all’odio razziale ai sensi dell’articolo 604-bis del Codice Penale. Secondo Martucci, normalizzare un linguaggio che richiama il nazismo e il razzismo non è accettabile, nemmeno se espresso in chiave ironica: “Non si tratta solo di satira, ma di rispetto della memoria storica e dei valori costituzionali”, ha dichiarato. L’iniziativa di Martucci arriva un giorno dopo il commento di due parlamentari della Südtiroler Volkspartei (SVP), Julia Unterberger e Manfred Schullian, che hanno definito il riferimento contenuto nel testo “un accostamento di rara stupidità, offensivo per l’intera minoranza di lingua tedesca in Italia“.
Ecco le loro parole:
“Pur di avere un po’ di visibilità in vista dei prossimi concerti, si riesumano volgarità da retrobotteghe delle peggiori taverne. Mica può esistere un cittadino italiano, figuriamoci un campione, di lingua e cultura tedesca. Per le menti semplici la diversità è sempre un problema“.
Fedez, dal canto suo, ha difeso la strofa, chiarendo che non aveva intenzione di accostare Sinner a Hitler. Anzi, ha colto l’occasione per una nuova frecciatina al tennista altoatesino:
“È critica al fanatismo, bravo lui che paga le tasse a Monaco“, ha dichiarato il rapper in un’intervista con Giuseppe Cruciani a La Zanzara su Radio24.