Fedez, “basta” ai social: “Parlerò solo con la musica e i miei progetti creativi”


Fedez, uno degli artisti più seguiti e discussi del panorama italiano, annuncia una svolta importante nella sua vita digitale. Dopo anni di comunicazione costante e diretta sui social con la presenza dell’ex moglie Chiara Ferragni e i figli Leone e Vittoria, il rapper ha deciso di ridurre drasticamente la sua presenza online, limitandosi a usare questi canali solo per i suoi progetti creativi.
Attraverso un messaggio nel suo canale broadcast su Instagram, Fedez ha spiegato la sua scelta chiudendo il messaggio con un’emoji a forma di goccia di sangue: “Come vedete ho deciso di parlare solo tramite la musica e le mie produzioni creative (podcast). Questo sarà il mio unico modo di comunicare d’ora in avanti. Semplicemente perché è cosa che riesco ad esprimermi meglio. Un abbraccio a tutti voi”.

Negli ultimi mesi, la presenza di Fedez sui social era già diminuita. Le sue storie Instagram sono diventate più rare, i post meno frequenti e personali. La comunicazione pare quindi essersi spostata verso il podcast Pulp, condiviso con Mr. Marra, dove il cantante affronta temi personali, culturali e sociali con un taglio più riflessivo. Dietro la scelta di Fedez c’è il desiderio tangibile di proteggere la propria privacy e di ritrovare uno spazio creativo libero dalle pressioni del mondo digitale.
Il 19 e 20 settembre 2025, Fedez è tornato sul palco dell’Unipol Forum di Assago, a dieci anni dal suo primo concerto in quella venue. Queste date hanno segnato il suo ritorno live dopo sei anni di assenza. E ora, va detto, Federico non sparisce definitivamente dal web, ma cambia il modo di comunicare. E i fan, stando alle reazioni di supporto al messaggio, sembrano aver compreso e accettato la sua decisione, nonostante tutto.