Gabriele Lavia ha “sposato” sua figlia

Gabriele Lavia e Federica Di Martino: padre e figlia sul palco, coppia nella vita.

laviaCOVlaviaCOV
Gossip

Coppia in scena, coppia nella vita. Oggi, sul palcoscenico sono padre e figlia, nella realtà si amano, da 20 anni. Stiamo parlando di Gabriele Lavia, uno dei più importanti attori e registi di teatro del panorama italiano, oltre che protagonista di pellicole entrate nella storia del cinema, e Federica Di Martino, attrice.

Federica ha un background diverso: ha lavorato molto in televisione, per poi tornare alla sua vera passione, il teatro. Qui è stata diretta da diversi registi importanti quali Luca Ronconi, Giuseppe Patroni Griffi e Pino Quartullo. Oggi è diretta dal marito nella divertente commedia di Carlo Goldoni Un curioso accidente, in scena al Teatro Duse di Bologna dall’8 al 10 dicembre: sul palco con Lavia, nel ruolo di Monsieur Filiberto, Federica veste i panni di Madamigella Giannina.

Il rapporto tra i due artisti è da sempre fonte gossip, considerando la grande differenza d’età tra loro. Lavia, poi, si è sempre definito un eterno “innamorato delle donne”. 81enne lui, 50enne lei, si innamorarono vent’anni fa, quando lui ormai era un nome affermato sulle scene, mentre lei si era diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1996. Quando sostenne un provino per Lavia aveva alle spalle già un nutrito curriculum. “Lui mi scritturò per un suo spettacolo, nacque tutto da lì”. Da allora l’amore è cresciuto di pari passo con la condivisione della loro arte, fino a che, il 31 dicembre 2015 – in una pausa fra le prove di uno spettacolo a Firenze – Gabriele Lavia e Federica Di Martino si sposarono (lei è la terza moglie per il regista).  E se, a volte, lavorare fianco a fianco può essere motivo di conflitto, per i due sembra invece rinsaldare il rapporto, senza ansie né gelosie… perlomeno, quasi mai. In una intervista di qualche tempo fa Lavia aveva dichiarato di non essere geloso, a differenza di Federica, che aveva commentato: “Lui finge di avere piacere quando recito con gli altri. Io sono sincera. Sono gelosa quando si trova con attrici svenevoli”.

Sicuramente, la formula vincente, per la coppia, è quella di essere accomunati non solo dal lavoro, ma soprattutto dalla stessa passione per il teatro, che contribuisce ad alimentare la fiamma ogni giorno.

Share