“Gioconde Live”: il podcast di Michela Giraud e Maria Onori diventa (ancora) uno show teatrale


Dopo aver conquistato il pubblico in podcast, Gioconde cambia forma e sale sul palco. Michela Giraud e Maria Onori tornano dal vivo con “Gioconde Live“, la versione teatrale del progetto che racconta la storia dell’arte senza reverenze inutili e senza mai perdere il sorriso. L’appuntamento è domenica 1 febbraio 2026 a Maison Rosè di Roma, per uno spettacolo prodotto da Vivo Concerti.
L’idea è semplice quanto efficace: parlare di arte come se fosse una conversazione tra amici, contaminata da cultura pop. Sul palco, la stand up comedy di Michela Giraud incontra lo sguardo storico di Maria Onori, dando vita a un racconto che attraversa quadri, artisti e epoche con una buona dose di satira.
Come nel podcast, anche “Gioconde Live” prevede il coinvolgimento di ospiti dal mondo dell’arte e della cultura.
Da una parte c’è Michela Giraud, tra le comiche più amate della scena italiana, prima stand up comedian italiana ad aver firmato uno special Netflix Original e protagonista di una carriera che spazia dalla televisione al cinema, fino alla conduzione su Prime Video. Dall’altra Maria Onori, storica dell’arte, divulgatrice e funzionaria del MUCIV – Museo delle Civiltà, che porta sul palco una solida formazione accademica e un’esperienza concreta nella comunicazione culturale. Due linguaggi diversi che si incontrano e funzionano proprio perché si contaminano.
Un progetto che continua a crescere e che, dal web al teatro, conferma la sua capacità di intercettare un pubblico curioso, trasversale e sempre più affamato di contenuti culturali nuovi. I biglietti saranno disponibili online su www.vivoconcerti.com da venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 14:00 e nei punti vendita autorizzati da mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 11:00.