La seconda edizione italiana di Billboard Women in Music si prepara a celebrare ancora una volta il talento femminile nel mondo della musica. Dopo il debutto del 2024, l’evento cresce e propone quest’anno un progetto più articolato e coinvolgente, negli spazi di UFO Milano, che per l’occasione diventerà la Women in Music House nelle giornate del 25, 26 e 28 novembre.
Protagonista assoluta dell’edizione 2025 è Giorgia, premiata come Woman of the Year. Una delle voci più potenti e riconoscibili della musica italiana, Giorgia continua a incarnare un modello di creatività e rigore artistico, parlando a generazioni diverse con autenticità e profondità. La sua presenza sottolinea il valore del suo percorso e il ruolo centrale nel panorama contemporaneo.
Questa la motivazione del premio: “Da trent’anni la voce di Giorgia è uno dei tratti distintivi della canzone italiana. I suoi brani più famosi, da Come saprei a Gocce di memoria, sono diventati parte dell’immaginario culturale del nostro Paese. Negli anni si è dimostrata un’artista a tutto tondo, spaziando dalla musica al cinema e affermandosi anche come conduttrice con l’esperienza a X Factor.
Solo nell’ultimo anno con LA CURA PER ME ha raggiunto i vertici di tutte le classifiche, unica artista italiana presente in top 30 nella chart Global di Spotify, il suo ultimo album G ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti, e il suo tour nei Palasport sta registrando un sold out dopo l’altro. Sempre indipendente, padrona del proprio destino, Giorgia è anche e soprattutto un esempio per tutte le donne del mondo dello spettacolo di come una carriera può rinnovarsi, rinascere e ripartire e questo 2025 è senza dubbio suo. Per questo Giorgia è la donna dell’anno di Billboard Women in Music”.
Il tema di questa edizione è Intersections, concetto che racconta come la musica possa creare connessioni e generare nuove prospettive incontrando altri linguaggi. Billboard Women in Music si trasforma così in un vero e proprio ecosistema di esperienze, un luogo dove storie, idee e visioni si incontrano, dando voce al talento delle donne che contribuiscono al cambiamento e all’innovazione. E, come da tradizione, non mancheranno i prestigiosi Award.
Le altre protagoniste premiate da Billboard Women in Music 2025 sono:
- Global Icon Award – Laura Pausini
- Powerhouse – Serena Brancale
- DJ of the Year – Deborah De Luca
- Rising Star – Sarah Toscano
- Songwriter of the Year – Joan Thiele
- Performer of the Year – Emma Nolde
- Breakthrough – Ele A
- Manager of the Year – Paola Zukar
I riconoscimenti si basano su criteri che uniscono valutazioni artistiche e dati reali – classifiche, streaming, impatto culturale e rilevanza sociale – offrendo un ritratto fedele del contributo delle donne al settore.

