“Adesso che ci siete voooooooi”. Anche voi sentite già in lontananza la voce di Matteo Branciamore cantare la sigla de I Cesaroni? Questa sera, lunedì 13 aprile, torna su Canale 5 in prima serata la nuova ed attesa stagione de I Cesaroni – Il ritorno, una coproduzione RTI-Publispei, prodotta da Verdiana Bixio e firmata dagli sceneggiatori Giulio Calvani, Federico Favot e Francesca Primavera. La serie, composta da 12 episodi, è ovviamente ambientata nello storico quartiere romano della Garbatella. A volere fortemente il ritorno della famiglia romana più caotica del piccolo schermo (anche se noi abbiamo un debole anche per Nonno Libero e Un Medico in Famiglia) è stato proprio Claudio Amendola, che torna a vestire i panni di Giulio Cesaroni. Non solo: è stato proprio lui a dirigere la serie!
Dopo un salto temporale di dieci anni, la vita dei Cesaroni è profondamente cambiata. Tutto continua a ruotare attorno la vita di Giulio. Attorno a lui si intrecciano le storie di amici storici come Stefania (Elda Alvigini) e Walter Masetti (Ludovico Fremont), oggi impegnato nella quotidianità della bottiglieria di famiglia. Il cast, modificato nel corso degli anni, deve fare i conti con pesanti assenze a partire da Alessandra Mastronardi (Eva), Elena Sofia Ricci (Lucia), Max Tortora nei panni di Ezio (impossibilitato per via di impegni precedentemente presi) e Antonello Fassari (l’indimenticabile Cesare, scomparso purtroppo nel periodo di inizio delle riprese).
Ecco perché il nucleo familiare, inevitabilmente, si è ampliato e trasformato. Marco Cesaroni, interpretato da Matteo Branciamore, vive con la nuova compagna Virginia (Marta Filippi) e affronta una fase delicata della sua vita personale e professionale. Con lui ci sono anche Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo), ormai adulti e alle prese con nuove responsabilità. La famiglia si allarga ulteriormente con la presenza di Adriano (figlio di Marco e Virginia) e Marta (Valentina Bivona), arrivata da New York e legata a un passato che riemerge con forza. Eppure, sotto la superficie, la serenità è solo apparente. La storica bottiglieria di famiglia attraversa una grave crisi economica e rischia di essere messa all’asta. Dietro questa situazione si muovono anche interessi e tensioni che coinvolgono Augusto (interpretato da Maurizio Mattioli), fratello di Giulio.
Nuovi volti entrano in scena e portano energie inedite alla storia. Carlo, interpretato da Ricky Memphis, è il padre di Virginia e suocero di Marco, una figura carismatica e imprevedibile. Al suo fianco arriva Livia, interpretata da Lucia Ocone, destinata a giocare un ruolo decisivo nella possibile salvezza della bottiglieria. Spazio anche a nuove dinamiche generazionali con Andrea Arru nel ruolo di Olmo e Chiara Mastalli nei panni di Ines, madre del ragazzo, la cui relazione con Mimmo promette sviluppi complicati e intensi.
A rendere ancora più pop questa stagione arrivano due guest star d’eccezione. Chi? Paolo Bonolis e Fabio Rovazzi! Entrambi interpreteranno sé stessi inserendosi direttamente nelle trame della serie. Bonolis sarà coinvolto nelle vicende della bottiglieria insieme a Giulio, mentre Rovazzi entrerà nel mondo musicale di Marco, oggi produttore alle prese con un nuovo progetto discografico.
Sarà ancora la famiglia Cesaroni che conosciamo? Non ci resta che scoprirlo!
Photo Credits: Ufficio stampa Mediaset

