“Ho voluto a tutti i costi organizzare questi tre eventi per poter passare un po’ di tempo insieme.
Non sarà un semplice instore: per chi verrà a trovarmi ci sarà una sorpresa speciale”. Con queste parole, Irama ha annunciato sul suo profilo Instagram il calendario di appuntamenti instore durante il quale incontrerà i fan in occasione della pubblicazione del nuovo album Antologia della vita e della morte.
A tre anni dal precedente progetto solista Il giorno in cui ho smesso di pensare e a due dall’album Non stress con Rkomi, Irama non nasconde la voglia di riabbracciare i fan. Gli stessi che non hanno mai mancato di seguirlo e affollare i suoi concerti – l’ultimo all’Arena di Verona – dove ha regalato in diverse occasioni qualche piccola anteprima live del prossimo disco.
Così, dopo aver letto le storie del suo pubblico facendosi scrivere alla vecchia, carta e penna, tramite una casella postale, Filippo è pronto a pubblicare Antologia della vita e della morte. Dallo stesso giorno di uscita, il 17 ottobre, Irama sarà quindi protagonista di tre eventi unici.
“Finalmente ci vediamo – racconta in una story – Ci tenevo tantissimo a fare questi instore che non saranno semplici in store, ma ci saranno delle sorprese particolari. Quindi le vedrete. Non voglio spoilerarvi niente. Grazie a chi verrà, a chi c’è sempre in queste occasioni. So che ci siete sempre. Ci vediamo tra poco. Vi voglio bene”.
Le date instore e come partecipare
Questi gli appuntamenti:
- 17 ottobre – Milano, Mondadori Duomo ore 17:30
- 18 ottobre – Roma, Discoteca Laziale ore 17:30
- 20 ottobre – Bari, Feltrinelli ore 17:30
Ma come si partecipa? Sia Mondadori Store Duomo sia Discoteca Laziale hanno pubblicato un post dettagliato, ma le stesse modalità valgono – come normalmente con gli instore – anche per Feltrinelli a Bari. L’accesso agli eventi è legato all’acquisto di una copia dell’album, in questo caso ovviamente Antologia della vita e della morte, presso il punto vendita che ospita l’evento stesso.
Per accedere quindi all’instore di Milano occorre acquistare (anche in pre-order) il disco di Irama presso la Mondadori Duomo. In questo modo, alla cassa verrà consegnato il pass di accesso al firmacopie. Stesso meccanismo per Bari. Nel caso di Roma, oltre all’acquisto o pre-ordine in store, Discoteca Laziale permette di pre-acquistare anche online selezionando il ritiro in negozio.
La tracklist e le collaborazioni di ‘Antologia della vita e della morte’
Sempre via social, qualche giorno fa, Irama ha ufficializzato la tracklist e le collaborazioni del disco. Tre gli ospiti: Achille Lauro nella traccia di apertura, Arizona; Giorgia in Buio; ed Elodie nel singolo EX, già disponibile in digitale e in radio.
Di seguito tutte le tracce:
- Arizona (feat. Achille Lauro)
- Senz’Anima
- Buio (feat. Giorgia)
- Polvere
- Tutto Tranne Questo
- Galassie
- Mi Mancherai Moltissimo
- 48 Ore
- EX (feat. Elodie)
- Giulia
- Lentamente
- Circo
- Tu No
- Il Giorno
E per il 2026 c’è già una data in calendario: l’11 giugno 2026 Irama sarà, infatti, per la prima volta sul palco dello Stadio San Siro di Milano, per un concerto già attesissimo.

