New York per Jovanotti è più di una città: è una casa emotiva che torna ciclicamente a risuonare nella sua musica. Proprio da qui nasce JOVAYORK – La musica dell’anima, speciale-documentario che porta il pubblico nel cuore della metropoli che non dorme mai, raccontando il legame profondo tra Lorenzo Cherubini e la città che ha ispirato alcune delle sue canzoni più amate.
Il documentario sarà in prima visione il 12 gennaio alle 21.15 su Sky Uno e Sky Documentaries perapprodare quindi su Sky Arte il 14 gennaio alle 20.15, disponibile in streaming su NOW e on demand.
Dalle strade del Bronx a Brooklyn, tra skyline, subway e quartieri che sembrano casse armoniche a cielo aperto, Jovanotti si muove dentro una città che respira musica. E diventa coprotagonista del racconto: osserva, chiama, accende. È la città in cui ci si perde per sentirsi finalmente a casa, un’arca di suoni, lingue e destini dove la musica del mondo si fonde in un’unica voce.
Tra i momenti più potenti del documentario spiccano le session con la Spanish Harlem Orchestra: fiati, ritmi latini, improvvisazioni e groove che trasformano l’incontro in una festa sonora. Ma lo speciale svela anche il dietro le quinte di NIUIORCHERUBINI, ultimo progetto di Jovanotti nato in soli sei giorni.
Le telecamere seguono Lorenzo in studio, mentre registra nuovi suoni, esplora visioni diverse e affida alla musica emozioni, urgenze e desiderio di restare nel flusso della vita. 53 minuti per un viaggio senza pause, in cui Jovanotti accompagna lo spettatore passo dopo passo, beat dopo beat.
Il documentario è prodotto da Soleluna, scritto da Lorenzo Cherubini con Federico Taddia e diretto da Fabrizio Conte, con produzione esecutiva Borotalco TV.

