Una grande serata evento per celebrare uno dei simboli più amati del nostro Paese: la Cucina Italiana, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Stasera, 23 dicembre, alle 21.30, in diretta su Rai 1, Antonella Clerici conduce “Cena di Natale – La festa della cucina italiana“, un vero e proprio menù televisivo in formato show pensato per accompagnare il pubblico verso le feste, tra musica, spettacolo e sapori della tradizione.
In uno studio vestito di atmosfere tipicamente natalizie, Antonella Clerici, con il suo stile spontaneo e familiare, guida una serata corale che unisce intrattenimento e racconto, con un’attenzione particolare al menu delle feste, al Natale, alle tradizioni, al folklore e alla grande tradizione culinaria italiana. Al centro del racconto, il valore della convivialità e dello stare insieme.
La serata è arricchita dalla presenza di numerosi ospiti e performance inedite: numeri musicali sulle note delle più celebri canzoni natalizie, momenti di comicità e divertimento, collegamenti con i volti Rai, incontri, aneddoti personali e anche spazi di riflessione, in attesa della festa più attesa dell’anno.
Tra gli ospiti annunciati: Al Bano, che si esibirà insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano e al Piccolo Coro di Caivano, Gianni Morandi, Nek, Noemi, Clementino, Carlo Conti, Belen Rodriguez, Alberto Matano, Gianluca Gazzoli, Michela Giraud, Maurizio Lastrico ed Enzo Miccio. Ampio spazio anche alla cucina d’autore con la presenza di grandi nomi come Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Salvatore De Riso, Fulvio Marino, Daniele Persegani, Peppone Calabrese e Alfio Bottaro, insieme a Maddalena Fossati, Monsignor Mauro Gambetti e altri protagonisti del mondo culturale e gastronomico italiano.
Cuore scenografico dello show è una grande tavola imbandita per il cenone di Natale, ancora più suggestiva e spettacolare, che diventa il filo conduttore tra i vari momenti della serata. Da qui Antonella Clerici si sposterà anche nell’adiacente cucina di “È sempre mezzogiorno“, appositamente allestita per l’evento, dove alcuni degli chef del programma racconteranno e prepareranno in diretta i piatti più amati del pranzo e della cena di Natale, condividendo ricette, tradizioni e ricordi familiari.
Alla festa partecipa anche una nutrita rappresentanza del mondo della ristorazione italiana: chef, cuochi, ristoratori e giovani allievi delle scuole alberghiere, a testimonianza di una tradizione viva, capace di rinnovarsi e guardare al futuro.

