Domani, venerdì 5 dicembre, Laura Pausini tornerà a emozionare il pubblico con il nuovo singolo “Ritorno ad amare“, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Warner Records / Warner Music Italy. Il brano, originariamente scritto e interpretato da Biagio Antonacci nel 2001, è stato reinterpretato da Laura e prodotto insieme a Paolo Carta, confermando il suo talento non solo come interprete ma anche come produttrice e arrangiatrice.
“Il mio legame musicale e affettivo con Biagio Antonacci risale agli anni ’90. Ho amato da subito questa canzone, che mi è stata compagna e maestra in un momento di grande cambiamento personale. Il mio pubblico l’ha ascoltata live durante il tour degli stadi del 2019, insieme a Biagio, e oggi ho scelto di registrarla come primo singolo dedicato al mio disco di cover in italiano, con lo stesso amore e rispetto di sempre”, ha dichiarato Laura.
Il singolo sarà accompagnato da un videoclip diretto da Luca Tommassini, con la direzione artistica di Laura stessa. Il video rende omaggio al mito Freddie Mercury e trae ispirazione anche dal celebre videoclip dei White Stripes “Seven Nation Army“. Laura spiega:
“Questa canzone parla dell’amore che dobbiamo donare a noi stessi e il video racconta proprio una storia d’amore con me stessa”.
Tommassini aggiunge:
“Volevo un video crudo e essenziale, dove fosse protagonista solo Laura. Nessun effetto speciale: un inno alla sua capacità di essere cantante e performer, che sa trasmettere emozioni pure”.
Il brano e il videoclip saranno disponibili alla mezzanotte del 5 dicembre, dopo una performance in anteprima durante la finale di X Factor.
Laura Pausini si prepara anche all’undicesima tournée mondiale IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR, che partirà il 27 marzo 2026 da Pamplona, in Spagna, per poi attraversare Spagna, America Latina, Stati Uniti, Italia, Europa e Brasile, con nuove date aggiunte a Mantova, Lignano Sabbiadoro, Pescara e un’attesissima tappa alla Royal Albert Hall di Londra il 28 ottobre 2027. Il tour presenterà sia i grandi successi della carriera di Laura sia alcune tracce del nuovo album IO CANTO 2, la cui versione spagnola YO CANTO 2 includerà brani esclusivamente di autori latini.
Una carriera di record
Con oltre 75 milioni di dischi venduti e più di 6 miliardi di streaming, Laura Pausini è l’artista italiana donna più ascoltata all’estero, vincitrice di 1 Grammy Award, 4 Latin Grammy Awards, un Golden Globe, e riconosciuta come “Person of the Year 2023” dalla Latin Recording Academy, prima artista non madrelingua spagnola a ricevere questo riconoscimento.
Laura ha collaborato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ray Charles, Phil Collins, Shakira, Mariah Carey, Celine Dion, Michael Jackson, Alanis Morissette e Robbie Williams. Si è esibita in location leggendarie come il Radio City Music Hall, il Madison Square Garden, la Royal Albert Hall e l’Olympia di Parigi, portando la sua musica in oltre 40 paesi negli ultimi 30 anni.
Il IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027 è organizzato e prodotto da Friends&Partners, promettendo di essere una vera maratona dal vivo, celebrando più di tre decenni di carriera di una delle artiste italiane più iconiche a livello internazionale.

