“Mio padre si sentiva maschio picchiando mia madre. L’ho schifato”: Luca Tommassini si confessa a ‘Ciao Maschio’


Ospite di Ciao Maschio, il programma di Rai 1 condotto da Nunzia De Girolamo, Luca Tommassini si è raccontato con una sincerità disarmante, ripercorrendo le ferite del passato e il lungo percorso che lo ha portato a ritrovare sé stesso. Il coreografo e regista ha parlato del difficile rapporto con il padre, della violenza subita in famiglia e del profondo legame con la madre, aprendo il cuore davanti al pubblico.
“A casa mia il capo era mamma. Papà si sentiva maschio perché menava mamma. Quel maschio lì l’ho schifato. Non lo voglio perdonare, non ho più la forza e l’energia”, ha dichiarato con voce ferma, lasciando emergere tutta la rabbia e il dolore di un’infanzia segnata dalla paura.
La figura materna, invece, è per lui sinonimo di certezza, nonostante tutto: “A mamma direi che le voglio bene. Per me è come la luce, Dio, la bellezza. Niente è più bello di mia madre“.
Rievocando il padre, Tommassini non ha nascosto la complessità dei sentimenti che prova ancora oggi:
“A papà direi che mi dispiace per quello che sento per lui. Se n’è andato proprio quando ci eravamo ritrovati per un confronto, e non ho avuto modo di dirgli quello che avevo capito a vent’anni. Mi dispiace per la vita di me**a che ha vissuto e che ci ha fatto vivere. Non credo possa essere orgoglioso di quello che ha fatto“.
Nel corso dell’intervista, l’artista ha ricordato anche il periodo più difficile della sua carriera, quello vissuto negli Stati Uniti, quando, dietro il successo, si nascondeva una profonda crisi personale.
“Whitney Houston mi ha scelto e mi ha offerto un contratto, rendendomi legale negli Stati Uniti. Ma quello è stato l’anno più difficile. C’era tanta droga. È stato l’unico anno in cui ho abusato di droghe. Un’esperienza durissima, che rischiava di travolgermi”.
A salvarlo, ha raccontato, fu Heather Parisi, con la quale ritrovò la voglia di vivere e di creare:
“Heather mi ha salvato. Mi ha richiamato a ballare, mi sono innamorato di lei e sono rinato come ballerino. È stata la mia seconda nascita“.
Dopo il successo internazionale del world tour di Laura Pausini, Tommassini è già al lavoro con lei per i progetti futuri, come affidato ai social.