Il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 entra ufficialmente nel vivo. La Fiamma, accesa come da tradizione ad Olimpia lo scorso 26 novembre, è pronta a raggiungere Roma per una tre giorni che trasformerà la Capitale nel primo grande palcoscenico del percorso olimpico.
Si comincia giovedì 4 dicembre, con l’atterraggio della Fiamma Olimpica all’aeroporto di Roma Fiumicino a bordo di un volo ITA Airways. La lanterna, simbolo dell’eredità dei Giochi, sarà poi scortata al Palazzo del Quirinale, dove verrà accolta dal Presidente del Comitato Organizzatore Giovanni Malagò, dal Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e dal Segretario Generale Carlo Mornati.
Venerdì 5 dicembre, si svolgerà sempre al Quirinale la solenne Accensione del Braciere Olimpico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Presidente del CIO Kirsty Coventry. In serata, poi, lo Stadio dei Marmi si trasformerà in un’arena musicale con il Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica, un concerto gratuito organizzato da Coca-Cola e Milano Cortina 2026 per celebrare l’inizio della staffetta.
Sul palco saliranno alcune delle voci più amate della musica italiana:
- Mahmood
- Noemi
- The Kolors
- Tananai
- Carl Brave
Per assistere basta registrarsi online e ottenere il biglietto gratuito.
Durante l’evento saranno presentati anche alcuni dei tedofori del viaggio, figure simbolo dei valori olimpici. Da Mahmood, Noemi e Stash per il mondo della musica, ai creator e volti pop italiani come Benedetta Parodi e The Jackal. Fino ai grandi nomi dello sport come Simone Barlaam, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Myriam Sylla e Ciro Ferrara. A unirsi alla staffetta anche realtà civiche come Croce Rossa Italiana, Banco Alimentare, Marevivo e l’UICI.
La tre giorni romana si conclude sabato 6 dicembre, con la cerimonia che darà il via al Viaggio della Fiamma attraverso l’Italia. Un percorso di 63 giorni e oltre 12.000 km, che toccherà città, borghi, siti UNESCO e luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano, fino alla cerimonia d’apertura del 6 febbraio 2026.
Intanto ha aperto in Piazza Duomo a Milano il nuovo Megastore ufficiale di Milano Cortina 2026, operativo tutti i giorni fino al 21 marzo 2026. Un luogo pensato per accogliere visitatori da tutto il mondo con merchandising esclusivo ed esperienze immersive dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

