L’operazione nostalgia messa in atto da Mediaset, che ha rispolverato “La Ruota della Fortuna“, potrebbe essere presto adottata anche dalla Rai con il format “Ok! Il Prezzo è Giusto“.
Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela su Dagospia, lo storico show condotto, tra gli altri, da Iva Zanicchi sbarcherà su Rai 1, ma non nella fascia di access prime time per sostituire Affari Tuoi nel periodo estivo, bensì in prima serata.
Sono previste quattro puntate speciali, utili sia per testare il format sia per valutare il possibile conduttore: Flavio Insinna, tornato in Rai dopo l’esperienza su La7 e attualmente impegnato a “Tale e Quale Show” di Carlo Conti.
“Ok! Il Prezzo è Giusto” è stato uno dei programmi più iconici della TV italiana, in onda nel tardo pomeriggio di Rete 4 dai primi anni ’80 fino al 2001. Quattro concorrenti, selezionati tra il pubblico in studio, dovevano indovinare il prezzo di un prodotto: chi si avvicinava di più se lo aggiudicava e accedeva alle fasi successive del gioco.
Indimenticabile la celebre ruota numerata, che i giocatori dovevano far girare per cercare di raggiungere il punteggio di 100 senza superarlo, mentre il pubblico in studio urlava in coro “Cento! Cento! Cento!” avvolto da un’inspiegabile isteria collettiva.
Se verrà confermato che la Rai ha effettivamente acquistato il format da Mediaset, significa che il servizio pubblico sta affilando le unghie per non rimanere indietro rispetto a un trend televisivo che punta tutto sulla nostalgia e sul revival dei grandi classici dell’intrattenimento.
Resta da capire se questa operazione nostalgia rappresenti una mancanza di nuove idee o, più semplicemente, la scelta prudente di non rischiare con format inediti.