Nei giorni scorsi si era parlato con insistenza del ritorno di “Ok, il Prezzo è Giusto” in Rai, con Flavio Insinna alla conduzione e una possibile collocazione in prima serata già da gennaio. L’operazione sembrava a un passo dalla conferma ma – come rivelato da Dagospia – tutto sarebbe saltato proprio nelle fasi finali. L’idea era di testare il format come alternativa estiva a Techetechete’, ma il progetto non ha superato l’ultimo metro.
Sempre Dagospia, nella persona di Giuseppe Candela, oggi ha dato conferma del colpaccio da parte di Mediaset: l’azienda del Biscione si è ripresa il suo storico format prima che potesse essere usato per contrastare la “formula nostalgia” applicata all’access prime time che, con “La Ruota della Fortuna”, ha conquistato una media di 4,5 milioni di persone ogni sera.
A chi affiderà Pier Silvio questo gioiellino? Allo zio Gerry o al nuovo arrivato in casa Mediaset, Max Giusti? Oppure preferirà una conduzione al femminile come quella della storica Iva Zanicchi, che ancora oggi ai concerti viene omaggiata da cori che gridano:
“Cento, cento, cento!”
Una parte del gioco, infatti, prevede che il concorrente faccia girare una ruota numerata in modo da avvicinarsi il più possibile al 100 senza superarlo.
In un’epoca in cui le novità sembrano non attecchire, ricorrere ai “buoni vecchi” programmi del passato sembra la soluzione migliore, o quantomeno la più comoda. La gara per accaparrarsi questo format sembrava vinta dalla Rai ma, all’ultimo secondo, Mediaset ha avuto la meglio.
Tra non molto capiremo se “La Ruota della Fortuna” è stato un fenomeno isolato o se questa strategia che fa leva sulla nostalgia verrà premiata di nuovo.

